logo bn ultimo

 

Informare e incuriosire il visitatore raccontando le più importanti e spettacolari osservazioni astronomiche

Continua a Matera, riscuotendo grande successo, la mostra internazionale “Above and Beyond”, un percorso espositivo appositamente realizzato per celebrare i primi cento anni dell’Unione astronomica internazionale (Iau), con lo scopo di informare e incuriosire il visitatore raccontando le più importanti e spettacolari osservazioni astronomiche e scoperte astrofisiche degli ultimi cento anni. Prima e unica tappa italiana, la mostra propone un viaggio che ripercorre un secolo di incredibili avanzamenti scientifici e tecnologici che sono andati ben oltre ogni precedente immaginazione, in un contesto di collaborazione internazionale aperta, multiculturale e inclusiva.

Al percorso espositivo della mostra si unisce un vasto programma di eventi e iniziative che include conferenze, laboratori, spettacoli e incontri scientifici, mirando a coinvolgere studenti di tutte le scuole del territorio e un vasto pubblico di interessati a conoscere le scoperte e i progressi che hanno caratterizzato la ricerca astronomica negli ultimi cento anni. Un vero e proprio viaggio nel tempo ai confini del cosmo. attraverso le più importanti e spettacolari osservazioni e scoperte astrofisiche dell’ultimo secolo. La mostra rappresenta un progetto pilota realizzato per avvicinare il pubblico all’astronomia moderna e all’esplorazione spaziale. In particolare, la mostra ha l’obiettivo di creare e accrescere l’interesse e l’entusiasmo di tutte le persone, dai più piccoli ai più grandi, verso la ricerca scientifica e in particolare astronomica, rendendo accessibili scoperte e conoscenze raggiunte nell’ultimo secolo di studio e collaborazione internazionale e rivolte all’osservazione e alla comprensione di fenomeni astronomici e all’evoluzione dell’Universo di cui facciamo parte.
La mostra, adatta a tutte le fasce d’età, rimarrà aperta fino al 28 febbraio 2020 presso la sede della Space Academy di Openet Technologies Spa (via dell’Industria, zona Paip 2 – 75100 Matera). Il programma della Space Academy si compone di più moduli (visita, planetario, laboratori, conferenze, incontri, spettacoli, attività varie) e propone un livello di fruizione variato e flessibile per singoli e per gruppi di qualsiasi età. È necessaria la prenotazione. Openet Technologies Spa è anche partner progettuale attuatore della mostra e del programma associato.

 

Silvia Silvestri


ULTIMI ARTICOLIPIU' LETTITAG POPOLARI

sponsor

Sponsor