logo bn ultimo

 

Il sistema sanitario nazionale rischia di perdere da qui al 2025 oltre 16.000 medici

Si terrà domani lunedì 16 dicembre alle ore 14, nella sala B della palazzina degli Uffici dell’ospedale San Carlo di Potenza, l’assemblea pubblica sul contratto collettivo nazionale 2016-2018 dei medici e dei dirigenti del sistema sanitario nazionale. All’incontro si discuterà del nuovo CCNL sottoscritto a luglio, approvato dal Consiglio dei Ministri a novembre e che sarà sottoscritto definitivamente dopo l'approvazione della Corte dei Conti.

“Un contratto che aspettavano da 10 anni e che riguarderà 130.000 professionisti in tutta Italia, oltre 2.000 in Basilicata – afferma la segretaria generale Fp Cgil Potenza, Giuliana Scarano - Un'occasione importante per discutere delle novità contenute nel nuovo contratto, sia rispetto al riconoscimento economico sia rispetto alla valorizzazione delle carriere, dello stato del nostro sistema sanitario regionale e della grave carenza di medici che lo attraversa.
Tra gobba pensionistica e imbuti formativi – continua Scarano - il nostro sistema sanitario nazionale rischia di perdere da qui al 2025 oltre 16.000 medici. L’auspicio è che a partire dallo sblocco delle assunzioni e dai due miliardi in più sul Fondo sanitario con la legge di bilancio 2020, così come annunciato dal premier Giuseppe Conte e dal ministro alla Sanità Roberto Speranza, finalmente si chiuda la stagione dei tagli in sanità”. All’assemblea interverranno Giovanni Del Vecchio, referente Fp Cgil medici Potenza; Giuliana Scarano, segretaria generale Fp Cgil Potenza; Angelo Summa, segretario generale Cgil Basilicata e Andrea Filippi, segretario nazionale Fp Cgil.

POLITICAPIU' LETTIULTIMI ARTICOLI

Image Gas: il 13 agosto riunione del consiglio regionale
Mercoledì, 10 Agosto 2022
  L'appello è del governatore lucano, Vito Bardi che dice: "approviamo la legge" Read More...
Image Ambiente, approvato Accordo di programma per progetto Life Sea Net
Mercoledì, 10 Agosto 2022
  Il progetto che coinvolge altre Regioni e Aree marine protette durerà tre anni Read More...
Image Peperone Igp Senise: Cupparo, gli obiettivi della Regione
Mercoledì, 10 Agosto 2022
  Incontro nel corso della manifestazione "U Strittul ru Zafaran" nel centro storico di Senise Read More...
Image Progetto Magna Grecia, la presentazione giovedì prossimo a Bernalda
Martedì, 09 Agosto 2022
  Un progetto integrato che mette a sistema le risorse del Metapontino incentrate su storia, archeologia e ambiente Read More...
Image Il Comune di Matera ottiene altri due finanziamenti PNRR per lo sport al Borgo La Martella
Martedì, 09 Agosto 2022
  Serviranno per un campo di calcio e nuovo impianto polivalente outdoor per basket, volley, tennis e paddle Read More...

Sponsor