Rinnovati in Regione gli Uffici di Presidenza delle Commissioni consiliari permanenti. “Formulo i migliori auguri di buon lavoro ai presidenti e ai componenti delle Commissioni consiliari permanenti eletti”dichiara il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicalaal termine delle operazioni di voto, sottolineando l’importanza del ruolo legislativo svolto da questi organismi consiliari ed auspicando un rinnovato impulso da parte di tutti i componenti nel mettere in campo azioni proficue per lo sviluppo della comunità lucana, nella speranza “che maggioranza e minoranza, in un grande esercizio di vita democratica, possano lavorare con rispetto e responsabilità per risolvere i tanti problemi che attanagliano in questo particolare momento storico il nostro territorio”.
Ai lavori, presieduti dal presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala, hanno partecipato i consiglieri Cariello e Aliandro (Lega), Braia (Iv), Quarto e Coviello (FdI), Bellettieri (FI), Sileo e Giorgetti (Gm), Leggieri e Perrino (M5s), Baldassarre (Idea), Trerotola (Pl), Cifarelli (Pd)
Per la prima Commissione consiliare (Affari istituzionali) è stato eletto presidente Gianuario Aliandro (13 voti), vice presidente Carlo Trerotola (13 voti) e consigliere segretario Vincenzo Baldassarre (11 voti). Per la seconda Commissione consiliare (Bilancio e programmazione) è stato eletto presidente Luca Braia (9 voti), vice presidente Gino Giorgetti (13 voti) e consigliere segretario Dina Sileo (11 voti).
“La conferma alla Presidenza della II commissione, ruolo assegnato all’opposizione perché di controllo e programmazione, è un atto di fiducia che mi gratifica e per il quale ringrazio tutti i colleghi che hanno reso questo possibile – dichiara il consigliere regionale Luca Braia – Continueremo, con il nuovo collega dell’ufficio di Presidenza Gino Giorgetti e la confermata Dina Sileo nel solco del lavoro svolto sino ad ora. Sempre continuando a rispettare le istituzioni facendo di questo spazio democratico il corretto luogo del confronto, dell’approfondimento degli atti di bilancio e di programmazione, vitali per la vita della Regione Basilicata”.
Per la terza Commissione consiliare (Attività produttive, territorio, ambiente) è stato eletto presidente Piergiorgio Quarto (11 voti), vice presidente Massimo Zullino (7 voti) e consigliere segretario Gerardo Bellettieri (10 voti). “Con oggi si rinnova il mio impegno a presiedere la Terza commissione consiliare, nel solco dei tre anni già trascorsi nello stesso ruolo– commenta il rinnovo dell’incarico il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Piergiorgio Quarto che aggiunge – Una commissione che spazia dai temi ambientali a quelli del lavoro, dello sport, dell’agricoltura. Un ruolo che spero di aver svolto con terzietà e rigore, e che mi impegno ad onorare con gli stessi principi che mi hanno ispirato fino ad ora. Mi unisco agli auguri agli altri colleghi eletti presidenti delle commissioni e ai componenti delle stesse”.
Per la quarta Commissione consiliare (Politica sociale) è stata eletta presidente Dina Sileo (11 voti), mentre è stato eletto vice presidente Giovanni Perrino (15 voti) e consigliere segretario Rocco Luigi Leone (11 voti).