Con la Viterbese mister Raffaele è stato chiaro:“L’obiettivo dev’essere quello di vincere per mettere in cassaforte la salvezza. Una volta assicurati i tre punti possiamo concentrarci su altro”.Nell’ultimo turno di campionato disputato, 30esima giornata, la Viterbese ha perso contro il Foggia 2-0 mentre il Potenza viene da un pareggio per 1-1 contro il Virtus Francavilla. Potenza-Viterbese si affrontano in Serie C per l’ottava volta: 3 vittorie per il Potenza, 2 pareggi e 2 successi per la Viterbese. L’ultima sfida tra le due squadre risale a domenica 06 novembre 2022 finito col risultato di 3-3. Due moduli speculari (3-5-2) quelle di Raffaele e Lopez. Potenza che in attacco l’ex Raffaele recupera Caturano, miglior marcatore dei suoi con 14 reti, ma a centrocampo perde Del Pinto che è squalificato sostituito da Steffè. Cittadino regista. Pronti, via. Potenza in avanti da subito per cercare il vantaggio congli ospiti per nulla intimoriti che si affacciano nell’area di Gasparini al 6’ con Marotta con un tiro pericoloso ma che con crea problemi. Ma è la Viterbese ad essere più concreta fallendo un paio dioccasioni al 12’. Finisce a reti bianche la prima frazione di gioco che annota poche azioni di rilievo e diverse ammonizioni da entrambe le parti. Seconda frazione di gioco senza sostituzioni con il Potenza che vuole a tutti i costi la vittoria per chiudere il capitolo salvezza. La prima azione da registrare, però è degli ospiti al 48’ vanno alla conclusione con Barillà incappando nella parata di Gasparini. Poi al 53’ il Potenza manca l’occasione del vantaggio con un tiro diabolico di Caturano palla che finisce di poco fuori dalla portata del portiere della Viterbese VladanDEKIC. Ma pochi minuti dopo, al 61’ il vantaggio del Potenza con Caturano: bella la sponda di Armini e il principe di Potenza sigla la sua quindicesima rete stagionale. Viterbese in dieci al 68’ con l’espulsione per doppia ammonizione di SulaymanJALLOW e Lopez inserisce subito Polidori a copertura del centrocampo mail Potenza insiste e dopo dieci minuti al 73’ raddoppia con Del Sole che chiude definitivamente la contesa. I tre punti guadagnati che consentono al Potenza di portarsi a quota 40 nella classifica .Operazione salvezza conclusa per mister Raffaele ora con il Latina, prossimo incontro, si apre un nuovo ragionamento che dovrà guardare anche alle prospettive future .
POTENZA- VITERBESE: 2-0
POTENZA: Gasparini, Gyamfi (9′ st Del Sole), Cittadino (9′ st Logoluso), Caturano (35′ st Murano), Di Grazia, Armini, Sbraga, Rocchi, Steffè (9′ st Laaribi), Talia, Hadziosmanovic (39′ st Verrengia). A disp: Alastra, Legittimo, Alagna, Schimmenti, Volpe. All: Giuseppe Raffaele
VITERBESE: Dekic, Rabiu (33′ st Ingegneri), Jallow, Marotta, Mungo, Semenzato (27′ st Polidori), Ricci (33′ st Nesta), Riggio, Monteagudo, Devetak, Barillà. A disp: Bisogno, Chicarella, Mbaye, Marenco, Montaperto.
Allenatore: Giovanni Lopez
Arbitro: Stefano Nicolini di Brescia (Riccardo Pintaudi di Pesaro – Antonio D’Angelo di Perugia).
61’ Caturano, 73’ Del Sole (P)
NOTE. Ammoniti: Mungo, Yallow (V), Steffè, Caturano, Del Sole, Legittimo dalla panchina (P). Espulsi: al 23′ Yallow per doppia ammonizione (V). Angoli: 2-5. Recupero: 3′ pt, 5′ st.