logo bn ultimo

franco fiore salvatore ciminelli

 

Al Palafrido la firma tra i due sindaci e la scopertura della targa. Valorizzare le tipicità

“A nome dei cittadini di Amendolara e San Severino Lucano ieri fratelli divisi dall’emigrazione oggi amici nel ricordo di allora, i Consigli Comunali delle due comunità uniti dalla comune volontà di contribuire a rinsaldare i vincoli di amicizia e fraternità hanno deciso di suggellare tali rapporti con un gemellaggio” e ieri Franco Fiore e Salvatore Antonio Ciminelli rispettivamente sindaco del comune lucano il primo e calabrese il secondo hanno ufficializzato tale volontà con la firma dell’atto. Al Palafrido di San Severino Lucano i due primi cittadini alla presenza di rappresentanti delle due comunità hanno scoperto la prima targa, firmato l’atto e dopo aver ribadito gli obiettivi e le volontà comuni da portare avanti hanno condiviso le tipicità dei due luoghi.
Tipicità ritrovate per i cittadini di Amendolara, lasciate a San Severino Lucano a causa del fenomeno migratorio che ha portato un folto numero di cittadini negli anni addietro a lasciare la Lucania per la Calabria e che a distanza di tempo hanno riscoperto non solo la loro origine

comune ma anche tradizioni e devozione non solo verso la Madonna di Pollino ma anche verso San Vincenzo Ferrer venerato in entrambe le comunità.
Con l’atto ufficiale le due amministrazioni “si impegnano a promuovere e accrescere relazioni umane, culturali ed economiche fra le due comunità, riscoprire i valori comuni, la storia e le antiche tradizioni, favorire iniziative che consentano un più stretto rapporto di amicizia, favoriscano lo scambio di esperienze tra realtà produttive e imprenditoriali per un incremento delle rispettive realtà socio economiche. Con l’auspicio che tutti i cittadini si sentano sempre più uniti”.
Ieri si è iniziata a tessere la trama di un nuovo mosaico di sviluppo che unendo le due comunità si auspica possa diventare una nuova occasione di sviluppo socio economico e produttiva che partendo dal mare porti alla montagna e viceversa sia in ambito turistico che di altre attività.

POLITICAPIU' LETTIULTIMI ARTICOLI

Image Bardi alla Uil: politica non sia solo gestione del potere. Archiviare il clientelismo
Giovedì, 23 Settembre 2021
  "Basta a una politica attenta solo a poltrone e incarichi, la stagione del clientelismo è alle spalle" Read More...
Image Emergenza cinghiali in regione, attivate tutte le misure
Giovedì, 23 Settembre 2021
  Nell’anno 2021 con dati aggiornati alla fine di luglio, sono stati abbattuti oltre 1.000 capi Read More...
Image Recupero rifugio “la Catusa”. Parla il sindaco di San Giorgio Lucano Esposito
Mercoledì, 22 Settembre 2021
  “Come amministrazione vogliamo entrare nel pieno possesso della struttura” Read More...
Image Bardi incontra delegazioni lavoratori Tfa Tito Scalo
Mercoledì, 22 Settembre 2021
  Lavorare sul riassorbimento dei 35 lavoratori specializzati presso aziende lucane Read More...
Image Alzheimer, Leone annuncia un piano di interventi della Regione
Mercoledì, 22 Settembre 2021
  Un percorso assistenziale di presa in carico ed accompagnamento della persona con demenza e dei suoi caregiver Read More...

sponsor

Sponsor