logo bn ultimo

 

Numerosi danni causati dal vento e dalla forte pioggia: alberi pericolanti, auto spostate dal vento e allagamenti

A seguito delle avverse condizioni meteo e del nubifragio che questa notte ha coinvolto anche la città di Matera la Protezione Civile Comunale ha attivato questa mattina il numero verde 800 262667 per raccogliere le richieste di intervento e le segnalazioni da parte dei cittadini. Si sta provvedendo ad effettuare la prima valutazione dei danni dopo l'allerta meteo codice arancione per la zona di Matera e di codice rosso per costa jonica materana.

Nella città di Matera il nubifragio ha creato scenari apocalittici, si registrato numerosi danni causati dal vento e dalla forte pioggia: alberi pericolanti, auto spostate dal vento, danni da allagamenti nella zona Sassi, ma anche in via Nazionale. Zona Villa Longo, in via Manzoni, San Pardo, via Cererie, via Giolitti e in altri punti critici della città. In particolare in via Nazionale il proprietario di una Fiat Panda a causa del vento e della strada allagata ha rincorso la sua autovettura, la quale ha cominciato a muoversi liberamente verso l'incrocio con via don Luigi Sturzo. In Piazza San Pietro è volato via un tre ruote e numerosi danni ha subito il muro che circonda la Piazza e che segue via Madonna delle Virtù. Alcuni danni sono stati subiti anche dal campanile della chiesa di San Pietro. Danneggiati numerosi locali del centro storico tra cui quelli siti a piano terra in via Bruno Buozzi, via Casalnuovo e via Ridola.
Nella zona più nuova della città, nella mattinata sono stati ritrovati: cassonetti della spazzatura rovesciati, scaraventati sulle strade e purtroppo anche su delle automobili, alberi abbattuti dal forte vento nella zona di via Nazionale, Serra Rifusa e Serra Venerdì. L'allerta meteo continua. La Protezione Civile sta lavorando senza sosta come anche i tecnici Enel che stanno ripristinando in città anche le diverse linee elettriche saltate, seguendo le priorità registrate.

 

Silvia Silvestri


POLITICAPIU' LETTIULTIMI ARTICOLI

Image Bardi alla Uil: politica non sia solo gestione del potere. Archiviare il clientelismo
Giovedì, 23 Settembre 2021
  "Basta a una politica attenta solo a poltrone e incarichi, la stagione del clientelismo è alle spalle" Read More...
Image Emergenza cinghiali in regione, attivate tutte le misure
Giovedì, 23 Settembre 2021
  Nell’anno 2021 con dati aggiornati alla fine di luglio, sono stati abbattuti oltre 1.000 capi Read More...
Image Recupero rifugio “la Catusa”. Parla il sindaco di San Giorgio Lucano Esposito
Mercoledì, 22 Settembre 2021
  “Come amministrazione vogliamo entrare nel pieno possesso della struttura” Read More...
Image Bardi incontra delegazioni lavoratori Tfa Tito Scalo
Mercoledì, 22 Settembre 2021
  Lavorare sul riassorbimento dei 35 lavoratori specializzati presso aziende lucane Read More...
Image Alzheimer, Leone annuncia un piano di interventi della Regione
Mercoledì, 22 Settembre 2021
  Un percorso assistenziale di presa in carico ed accompagnamento della persona con demenza e dei suoi caregiver Read More...

sponsor

Sponsor