logo bn ultimo

 

Ultimo atto con l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Casola

Programmata l’abbattimento dell’ultimo diaframma della galleria Casola sul tracciato della variante di Brienza destinata a collegare la Tito- Brienza al fondo valle dell’Agri senza attraversare l’abitato. A luglio scorso l’assessore regionale alle infrastrutture Donatella Merra, dopo un sopralluogo sul cantiere del sesto lotto della Tito-Brienza precisò che: “i lavori al momento sono stati eseguiti a regola d’arte e registriamo un avanzamento intorno al 60 per cento. Se si continuerà di questo passo la galleria potrà essere aperta al traffico entro la primavera del 2022”.

 

I lavori iniziati a novembre del 2018, con ponti in acciaio, viadotti e opere speciali che attraversano un territorio articolato anche altimetricamente, ha visto a luglio scorso il completamento della perforazione della galleria San Giuliano (lunga complessivamente 915 metri e si sviluppa prevalentemente in terreni appartenenti alla formazione dei conglomerati continentali; la sezione media di scavo è pari a circa 150 mq, con larghezza pari a 15 metri ed altezza pari a 12).Prossima tappale opere di rivestimento e realizzazione del corpo stradale sull’intero tracciato di quattro chilometri che permettono di avvicinarsi alla conclusione dei lavori.

 

A ben ricordare la variante realizzata dall’Anas rientra nell’elenco delle infrastrutture strategiche del piano nazionale per il Sud. Un investimento di 126 milioni di euro di cui 96 milioni provenienti dalle royalties e il resto, 30 milioni dai fondi del Fsc 2007-2013. Una storia lunga oltre sei anni quando l’Anas annunciò le attività relative alla realizzazione della “Variante di Brienza”, sesto lotto – primo e secondo stralcio della strada statale 95. Un percorso strategico per il territorio perché collegherà il raccordo autostradale Sicignano-Potenza con l’Autostrada A3.

 

Oreste Roberto Lanza


POLITICAPIU' LETTIULTIMI ARTICOLI

Image Odori molesti a Tito, da parte della Regione la massima attenzione
Lunedì, 20 Settembre 2021
  A disposizione i dati del monitoraggio ambientale effettuato dalle stesse imprese Read More...
Image Il Consigliere Vizziello nuovo dirigente Asm. Scoppia la polemica
Domenica, 19 Settembre 2021
  Protesta il Pd materano: “scelta opinabile ed inopportuna del dottore di Fratelli d’Italia” Read More...
Image Dissesto idrogeologico in Val Sarmento, visita dell'assessore Merra
Sabato, 18 Settembre 2021
   Un sopralluogo per fare il punto su due dei quattro grandi progetti di messa in sicurezza del fiume Sarmento Read More...
Image Lutto per il presidente della regione Basilicata Vito Bardi, è morta la madre
Sabato, 18 Settembre 2021
  Tanti i messaggi di cordoglio. Dopo i funerali la salma sarà trasportata nel cimitero di Potenza Read More...
Image Solidarietà, vicinanza e rinnovata stima a Berlusconi da Cupparo, Leone e Piro
Venerdì, 17 Settembre 2021
  I tre esponenti regionali di Forza Italia vicini al Premier sulla questione del processo su Ruby Ter Read More...

sponsor

Sponsor