logo bn ultimo

 

Ad aprire e chiudere la manifestazione ci saranno autori e autrici lucane

Dopo il grande successo della prima edizione, ritorna a Policoro nella suggestiva location della Villa Comunale “Guido Vicino”, il “Festival delle Letterature a Policoro” organizzato dal Presidio del libro “Magna Grecia“ di Policoro presieduto dal professor Francesco Roseto. Dal 3 al 7 Agosto la Villa Comunale, si trasformerà in una grande biblioteca all’aperto dove i protagonisti assoluti saranno i libri e la lettura. Cinque serate, infatti, dedicate agli scrittori, alle scrittrici, agli editori e ai professionisti del mestiere, ci si alternerà in presentazioni di libri, in manifestazioni dedicate alla lettura, alle sceneggiature e teatralizzazioni. Ad aprire e chiudere la manifestazione ci saranno autori e autrici lucane, per omaggiare il nostro territorio ricco di grandi talenti e di grandi menti, tra questi i policoresi Maria Lovito, che dopo il successo della Gabbia Anna presenterà il nuovo romanzo “Figlio Unico” e il giornalista policorese, inviato del Tg1, Mario De Pizzo che presenterà il suo libro “l’America per noi”.

 

Non poteva mancare, al Fe.L.P l’omaggio a Dante Alighieri per celebrare i 700 anni dalla sua morte con una serata, il 6 agosto completamente dedicata al padre della letteratura italiana. Un’intera serata, quella del 5 Agosto, sarà poi dedicata ai generi Giallo, Noir e Thriller, con diversi autori che si alterneranno sul palco del Fe.L.P. Chiuderà la manifestazione l’incontro con Imma Vitelli autrice del libro “La Guerra di Nina”. Si alterneranno a dialogare con gli autori e le autrici, giornalisti e docenti che daranno vita ad una grande manifestazione culturale, unica nel suo genere in Basilicata. “Il Festival – dichiara Francesco Roseto, presidente del Presidio del libro - vuole rendere omaggio alla lettura e alla letteratura, abbiamo cercato di creare un contenitore culturale che inglobasse tutti gli aspetti della lettura cercando di non tralasciare nulla e mettendo in evidenza aspetti e peculiarità che rendono la lettura magica e unica. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato con noi per rendere possibile tutto ciò e ringrazio gli autori e le autrici che parteciperanno all’evento regalando la loro cultura e sapere”.

 

“Ringrazio i comuni di Policoro, Montalbano Jonico e Colobraro oltre che alla Regione Basilicata e la Provincia che hanno creduto nel progetto patrocinandolo. Per noi il sostegno delle amministrazioni vicine è importante perché uno degli aspetti che il Festival vuole mettere in evidenza è anche il territorio in cui viviamo, un territorio ricco, pieno di vitalità, pieno di idee e di grandi menti. I libri esprimono proprio tutto questo ed è per questo che abbiamo voluto creare questo contenitore culturale che inglobasse tutto quello che la letteratura può esprimere.” Tutto è pronto quindi per dare inizio al Festiva delle letterature a Policoro.

 


POLITICAPIU' LETTIULTIMI ARTICOLI

Image Odori molesti a Tito, da parte della Regione la massima attenzione
Lunedì, 20 Settembre 2021
  A disposizione i dati del monitoraggio ambientale effettuato dalle stesse imprese Read More...
Image Il Consigliere Vizziello nuovo dirigente Asm. Scoppia la polemica
Domenica, 19 Settembre 2021
  Protesta il Pd materano: “scelta opinabile ed inopportuna del dottore di Fratelli d’Italia” Read More...
Image Dissesto idrogeologico in Val Sarmento, visita dell'assessore Merra
Sabato, 18 Settembre 2021
   Un sopralluogo per fare il punto su due dei quattro grandi progetti di messa in sicurezza del fiume Sarmento Read More...
Image Lutto per il presidente della regione Basilicata Vito Bardi, è morta la madre
Sabato, 18 Settembre 2021
  Tanti i messaggi di cordoglio. Dopo i funerali la salma sarà trasportata nel cimitero di Potenza Read More...
Image Solidarietà, vicinanza e rinnovata stima a Berlusconi da Cupparo, Leone e Piro
Venerdì, 17 Settembre 2021
  I tre esponenti regionali di Forza Italia vicini al Premier sulla questione del processo su Ruby Ter Read More...

sponsor

Sponsor