logo bn ultimo

 

Una rappresentazione teatrale per ironizzare a una credenza popolare

Quella del 2021 sarà l’undicesima edizione. Da venerdì 6 agosto e fino al 3 settembre prossimo si svolgerà la rappresentazione teatrale itinerante che ironizza sulla nomea di Colobraro, “sogno di una notte a Quel paese”. Da tempo il piccolo comune della provincia materana è conosciuto come il paese della jella, della sfortuna, e per esorcizzare e per ironizzare su questa curiosa credenza popolare, ogni agosto, torna questa rassegna teatrale itinerante.

 

Negli ultimi anni sono aumentati il numero dei turisti attratti dalla curiosità dei racconti, delle magie e incantesimi, dove un tempo le cosiddette “masciare”,donne che rifiutavano l’esistenza di Dio e a cui ci si affidava perché capaci di curare con le erbe aromatiche, erano le vere protagoniste di questo borgo. Ecco allora che il borgo di oltre mille anime si popola di masciare folletti, fattucchiere e monachicchi. Tra divertimento e superstizione, si attraversano le strade del centro storico ammirando le bellezze di un borgo assolutamente autoironico, godendo di bei paesaggi e degustando vini e prodotti locali. Tuttavia il percorso è accessibile solo a chi si sia munito di un amuleto fornito dagli stessi organizzatori perché: non si sa mai!.

 

Personaggi particolari si possono incontrare lungo il percorso: Zia Fortunata, con i suoi portentosi riti per liberare da affascino e malocchio e la fattucchiera che ricordano la famosa masciara descritta dall’etnoantropologo Ernesto De Martino nei suoi scritti ed il lupo mannaro. L’undicesima edizione del meraviglioso viaggio a Colobraro tra “Magico e Fantastico”, è pronta a regalare nuove emozioni e tante sorprese. Nel paese che non si nomina per vedere lo spettacolo, dagli uffici comunali fanno sapere, che è obbligatorio prenotarsi ed avere la certificazione verde inerente la vaccinazione al Covid, anche una sola dose, salvo per i minori di anni 12 accompagnati, oppure un tampone effettuato nelle 48ore precedenti.

 

Oreste Roberto Lanza


POLITICAPIU' LETTIULTIMI ARTICOLI

Image Odori molesti a Tito, da parte della Regione la massima attenzione
Lunedì, 20 Settembre 2021
  A disposizione i dati del monitoraggio ambientale effettuato dalle stesse imprese Read More...
Image Il Consigliere Vizziello nuovo dirigente Asm. Scoppia la polemica
Domenica, 19 Settembre 2021
  Protesta il Pd materano: “scelta opinabile ed inopportuna del dottore di Fratelli d’Italia” Read More...
Image Dissesto idrogeologico in Val Sarmento, visita dell'assessore Merra
Sabato, 18 Settembre 2021
   Un sopralluogo per fare il punto su due dei quattro grandi progetti di messa in sicurezza del fiume Sarmento Read More...
Image Lutto per il presidente della regione Basilicata Vito Bardi, è morta la madre
Sabato, 18 Settembre 2021
  Tanti i messaggi di cordoglio. Dopo i funerali la salma sarà trasportata nel cimitero di Potenza Read More...
Image Solidarietà, vicinanza e rinnovata stima a Berlusconi da Cupparo, Leone e Piro
Venerdì, 17 Settembre 2021
  I tre esponenti regionali di Forza Italia vicini al Premier sulla questione del processo su Ruby Ter Read More...

sponsor

Sponsor