logo bn ultimo

 

La pubblicazione, realizzata dagli Operatori Volontari del Servizio Civile, sarà presentata il 9 luglio a Rionero

Un corposo volume, oltre 400 pagine, realizzato dagli Operatori Volontari del Servizio Civile, verrà presentato sabato 9 luglio a Rionero in Vulture presso il cortile di Palazzo Fortunato. Alla scoperta di palazzi, castelli, dimore storiche, un vero viaggio tra bellezze ambientali e storiche con l’obiettivo di far conoscere, a turisti e non solo, l’esatta identità della terra di Lucania. La pubblicazione “Viaggio in Lucania” è a cura del Comitato regionale Pro Loco Unpli Basilicata, grazie all’ospitalità del Comune e della Pro Loco Rionero e con il patrocinio di Regione e Apt Basilicata. Grande la soddisfazione del Presidente regionale Pro Loco Unpli Basilicata per l’obiettivo raggiunto e le finalità che conversa l’opera: “pagine che racchiudono il Report finale dei progetti di Servizio Civile Universale cercando di valorizzare il patrimonio storico culturale lucano”.

 

Un volume realizzato grazie all’impegno di ben 90 giovani Operatori Volontari Servizio Civile Universale impegnati nelle 44 sedi Pro Loco di Accettura, Bernalda, Gorgoglione, Metaponto, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Oliveto Lucano, Pisticci, Rotondella, Salandra, San Mauro Forte, Stigliano, Tricarico, Valsinni, Acerenza, Armento, Avigliano, Barile, Bella, Brindisi Montagna, Cancellara, Castel Lagopesole, Castelsaraceno, Filiano, Genzano di Lucania, Latronico, Maratea, Moliterno, Nemoli, Paterno, Pietrapertosa, Pignola, Rapone, Rionero in Vulture, Ripacandida, Rivello, San Severino Lucano, Sarconi, Sasso di Castalda, Senise, Teana e Tramutola. Un lavoro impegnativo di raccolta dati e di impaginazione tiene ad evidenziare Rocco Franciosa: “Da un lato si gratifica l’attività svolta dagli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale, a cui rivolgiamo un plauso per la dedizione, l’attenzione e l’impegno, dall’altro si esalta la straordinaria ricchezza storico, culturale e turistica, dei Comuni della Basilicata coinvolti nei progetti”.

Dopo i saluti del sindaco di Rionero Mario Di Nitto e del Presidente della Pro Loco Rionero Cristian Strazza, interverranno Antonio Nicoletti, direttore generale Apt Basilicata, Rocco Pappalardo, presidente provincia di Potenza, Rossella Centrone, Presidente del Club Unesco del Vulture, Eufemia Telesca, collaboratrice di segreteria Unpli Basilicata e Rocco Franciosa, presidente regionale Pro Loco Unpli Basilicata. L’incontro sarà moderato da Cinzia Gliaschera. Inizio fissato per le ore 10,00.

 

Oreste Roberto Lanza