logo bn ultimo

gaetano fierro moderati

 

Nella politica attuale c’è uno spazio elettorale ampio per i moderati a patto che siano credibili

“Verso una casa comune”. L’ambito politico definito storicamente moderato è in cerca di casa, di un luogo dove ritrovare idee e motivazioni alla luce degli ultimi avvenimenti politici nazionali ma anche regionali, in particolare in Lucania. Il tema è forte e impegnativo, e l’area moderata lucana spinge per una riflessione. L’associazione Europa Popolare di Potenza nei giorni scorsi ha promosso un incontro presso il circolo Angilla Vecchia, per approfondire su valori e idee del passato. Presenti al dibattito l’avvocato Massimo Maria Molinari, il già consigliere regionale Aurelio Pace e l’ex Sindaco di Potenza, già consigliere regionale, Gaetano Fierro. Il dibattito è stato aperto con le parole di approfondimento di don Cesare Mariano, professore sacra scrittura, presso l’istituto teologico di Basilicata. Gli interventi, molteplici alla fine hanno sottolineato un principio di partenza:

c’è nell’area politica attuale, uno spazio elettorale ampio per i moderati a patto che siano in grado di definire una proposta credibile. In tema di proporzionale, una area ben definita moderata potrà assorbire e neutralizzare le spinte estreme dei partiti antisistema”.
Un dibattito che ha posto l’attenzione su sette punti essenziali del nostro tempo: la persona, la famiglia, la libertà, il lavoro, il primato dell’etica, il trinomio della dottrina sociale, giustizia, solidarietà, e sussidiarietà. Soddisfazione alla fine dell’incontro, da parte dell’ex sindaco di Potenza Gaetano Fierro moderato dell’incontro. “Un incontro che ha fatto registrare – ha sottolineato Gaetano Fierro – molta partecipazione; dove è emerso come sia necessario richiamare la nostra identità’ smarrita che è stata la vera chiave di lettura della vittoria di misura della Lega. Basta vedere le liste della destra per rendersi conto della presenza di tanti candidati appartenenti al centro -sinistra nella passata legislatura. Ciò’ dimostra la inconsistenza dei veri valori etici e politici che noi dobbiamo rinnovare con forza per “costruire la nuova casa dei moderati”.

Oreste Roberto Lanza


POLITICAPIU' LETTIULTIMI ARTICOLI

Image Bardi alla Uil: politica non sia solo gestione del potere. Archiviare il clientelismo
Giovedì, 23 Settembre 2021
  "Basta a una politica attenta solo a poltrone e incarichi, la stagione del clientelismo è alle spalle" Read More...
Image Emergenza cinghiali in regione, attivate tutte le misure
Giovedì, 23 Settembre 2021
  Nell’anno 2021 con dati aggiornati alla fine di luglio, sono stati abbattuti oltre 1.000 capi Read More...
Image Recupero rifugio “la Catusa”. Parla il sindaco di San Giorgio Lucano Esposito
Mercoledì, 22 Settembre 2021
  “Come amministrazione vogliamo entrare nel pieno possesso della struttura” Read More...
Image Bardi incontra delegazioni lavoratori Tfa Tito Scalo
Mercoledì, 22 Settembre 2021
  Lavorare sul riassorbimento dei 35 lavoratori specializzati presso aziende lucane Read More...
Image Alzheimer, Leone annuncia un piano di interventi della Regione
Mercoledì, 22 Settembre 2021
  Un percorso assistenziale di presa in carico ed accompagnamento della persona con demenza e dei suoi caregiver Read More...

sponsor

Sponsor