logo bn ultimo

 

Finanziamenti europei che verranno erogati nel 2020 alle imprese agricole

Sette milioni di euro per lo sviluppo del sistema ortofrutticolo regionale. Sono i finanziamenti europei che verranno erogati nel 2020 alle imprese agricole per gli interventi previsti dai programmi operativi delle otto Organizzazioni di produttori (OP) riconosciute dalla Regione Basilicata. È questo il consuntivo dell’attività istruttoria realizzata dal Dipartimento Politiche Agricole e Forestali nel quadro dell’Organizzazione comune di mercato (Ocm) del settore ortofrutticolo, che contribuisce al 50 per cento alle spese che verranno effettuate dalle OP per sostenere gli investimenti e migliorare la competitività delle imprese.

I programmi operativi approvati dalla Regione prevedono tipologie di interventi legate alla pianificazione della produzione, al miglioramento della qualità dei prodotti, al miglioramento delle condizioni di commercializzazione, oltre ad azioni ambientali, formazione, consulenza, prevenzione e gestione delle crisi di mercato. Il valore della produzione commercializzata nel 2018 dalle otto Organizzazioni di produttori lucane è stato circa 154 milioni di euro e rappresenta il 39 per cento del totale del valore della produzione ortofrutticola regionale.
“Un consuntivo più che lusinghiero - sottolinea l’assessore regionale Francesco Fanelli - che testimonia l’importanza e la vitalità di un settore chiave non solo per l’agricoltura ma per tutta l’economia regionale e che deve far fronte ad una concorrenza internazionale sempre più agguerrita facendo leva su innovazione, aggregazione tra imprese e qualità delle produzioni”.

POLITICAPIU' LETTIULTIMI ARTICOLI

Image Bardi alla Uil: politica non sia solo gestione del potere. Archiviare il clientelismo
Giovedì, 23 Settembre 2021
  "Basta a una politica attenta solo a poltrone e incarichi, la stagione del clientelismo è alle spalle" Read More...
Image Emergenza cinghiali in regione, attivate tutte le misure
Giovedì, 23 Settembre 2021
  Nell’anno 2021 con dati aggiornati alla fine di luglio, sono stati abbattuti oltre 1.000 capi Read More...
Image Recupero rifugio “la Catusa”. Parla il sindaco di San Giorgio Lucano Esposito
Mercoledì, 22 Settembre 2021
  “Come amministrazione vogliamo entrare nel pieno possesso della struttura” Read More...
Image Bardi incontra delegazioni lavoratori Tfa Tito Scalo
Mercoledì, 22 Settembre 2021
  Lavorare sul riassorbimento dei 35 lavoratori specializzati presso aziende lucane Read More...
Image Alzheimer, Leone annuncia un piano di interventi della Regione
Mercoledì, 22 Settembre 2021
  Un percorso assistenziale di presa in carico ed accompagnamento della persona con demenza e dei suoi caregiver Read More...

sponsor

Sponsor