I bus potranno poi proseguire per le successive fermate previste dal foglio di viaggio
A partire dalle 13 di oggi e fino al 6 maggio, tutti i pullman di linea extraregionale dovranno effettuare il primo scalo nel parcheggio della stazione Fal di Villa Longo per consentire agli operatori sanitari dell’Asm di salire a bordo dei mezzi per effettuare il tampone orofaringeo a tutti i passeggeri. E’ quanto dispone un’ordinanza del Sindaco. I bus potranno poi proseguire per le successive fermate previste dal foglio di viaggio. A partire dal 7 maggio, i vettori extraregionali dovranno far pervenire al Comune di Matera, ogni giorno, l’elenco dei passeggeri diretti a Matera trasportati a bordo dei loro mezzi. I nominativi saranno comunicati alle autorità che gestiscono l’emergenza sanitaria per l’effettuazione dei tamponi.
{module bannerInArticleGoogle}
Il provvedimento prevede inoltre che tutti coloro che faranno rientro con mezzi privati, dovranno comunicare la loro presenza sul territorio comunale informando il proprio medico di base o telefonando al numero verde regionale 800 996688 e saranno obbligati a restare in isolamento domiciliare per un periodo di 14 giorni.
“I controlli disposti e coordinati dal Questore di Matera – sottolinea il Sindaco, Raffaello de Ruggieri – sono stati rafforzati per garantire l’osservanza delle Ordinanze regionali e comunali. E’ però indispensabile la collaborazione di tutti i cittadini per permettere alle forze di sicurezza e alle autorità sanitarie di tutale la salute di chi rientra, delle loro famiglie e di tutta la comunità. Dobbiamo attenerci alle disposizioni previste per evitare il rischio di nuovi contagi e quindi di un ritorno alla Fase1”.