Alberghi bed & breakfast case vacanza e agriturismi registrano il tutto esaurito
Crescono i turisti che scelgono i paesi del Parco Nazionale del Pollino, a darne notizia con piena soddisfazione è il vicepresidente dell’ente Franco Fiore. Nella fase successiva all’emergenza Covid-19 si è osservato nel territorio del Pollino,ed in modo particolare nella parte del Pollino Lucano, un notevole incremento delle presenze turistiche. I territori dei comuni di Terranova del Pollino,San Severino Lucano, Viggianello, Rotonda che rappresentano il cuore dell’area protetta del Pollino Lucano risultano i più richiesti e frequentati. Gli operatori turistici riferiscono che non si era mai registrato negli anni addietro un così elevato numero di presenze nel mese di luglio e precisano che le richieste pervenute riguardano anche il mese di settembre. Alberghi, bed & breakfast, case vacanza,agriturismi registrano il tutto esaurito. Si osservano campers circolare nel territorio, dice Fiore, si incontrano appassionati di bici e di moto che circolano nell’area e sui sentieri appassionati di trekking che si portano verso le alte quote.
{module bannerInArticleGoogle}
Presenze numerose praticano acquatrekking o frequentano i parchi avventura. I punti di ristorazione sono anch’essi molto frequentati.Non solo turismo di prossimità ma anche turisti provenienti da regioni del centro e del nord Italia e da vari paesi d’Europa. E’ la ricerca degli ambienti incontaminati,degli ampi spazi,dei piccoli borghi eccellenti con una propria cultura ed identità e, purtroppo trascurati per molto tempo, che prende quota – afferma il vicepresidente Fiore – è la necessità di reperire aree non interessate dalla infezione coronavirus, aree che garantiscono sicurezza ad aver determinato la crescita delle presenze turistiche nell’area.
{module bannerInArticleGoogle}
E’ la ricerca di turismo sostenibile,non si dimentichi che il Pollino aderisce alla carta europea del turismo sostenibile. La politica promozionale dell’Ente Parco Nazionale del Pollino sta dando i suoi frutti, permette di conoscere il parco quale Geoparco patrimonio Unesco con tutte le peculiarità di cui è ricco. Apprezzabile anche il lavoro che svolge Apt di Basilicata nel promuovere le aree interne della regione. Chiaramente siamo soddisfatti – conclude Fiore – e continueremo a sostenere questo settore, che rappresenta la linfa vitale per l’economia di questo territorio, intervenendo in termini di risorse a sostegno degli operatori ed incrementando le azioni promozionali in modo adeguato ed innovativo.