“L’ospedale lagonegrese diventa attrattivo per il territorio campano e quello calabrese”
A Lagonegro il 2020 ha fatto registrare uno straordinario risultato: 751 i nati, 275 in più rispetto al 2019. Il dato è stato reso noto dall’Ospedale cittadino “San Giovanni” che ha diramato i “numeri” tramite il reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto dal dottore Alfonso Chiacchio. Un dato straordinario che va oltre i precedenti degli anni passati. Nel 2005 le nascite registrate sono state 340, per poi scendere di ben cinque unità e attestarsi a 335 nel 2006 perdendo altre 8 unità nel 2007. Nel 2008 il dato risale con soddisfazione di ben 191 unità in più, attestandosi a ben 518. Un buon risultato nel 2015 con 668 unità, tre anni dopo, nel 2018, si registra una perdita di ben 174 unità attestando il dato a 494 in leggera flessione ancora nel 2019 con 476 nascite, il più basso negli ultimi dieci anni.
{module bannerInArticleGoogle}
Il dato del 2020 pur positivo non è motivo di grossa soddisfazione, dal reparto di pediatria il primario, dottore Nicola Di Lascio indica dati più precisi. “Va detto che di questi 751 nati (una coppia di gemelli) – sottolinea Nicola Di Lascio – all’incirca 270 sono bambini lucani, circa 320 calabresi i restanti campani”. Sulla stessa frequenza anche il pensiero del dottore Alfonso Chiacchio primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia. “Un risultato certamente positivo – precisa Alfonso Chiacchio- tenendo presente la presenza in reparto di soli 12 posti letto e un turnover con appena 5 medici presenti, una mole di lavoro notevole. Un dato che evidenzia come il nosocomio di Lagonegro sia diventato attrattivo per il territorio campano e quello calabrese, in particolare l’alto tirreno cosentino, per l’avvenuta chiusura del reparto di Cetraro nel luglio del 2019”.
{module bannerInArticleGoogle}
Un risultato che fa registrare il compiacimento anche del sindaco Maria di Lascio: “un dato determinante per lo sviluppo del nostro Paese. La vocazione di Lagonegro è essere “città di servizi. In quest’ottica si pone l’ottimo risultato del reparto di ostetricia e ginecologia, diretto dal dottor Alfonso Chiacchio: nonostante il covid, l’ospedale di Lagonegro consegue il miglior risultato degli ultimi 15 anni”.