Somministrate 5.744 dosi pari al 41,8% delle 13.755 finora consegnate in regione
In Basilicata finora sono state somministrate in totale 5.744 dosi del vaccino anti-covid, il 41,8% delle 13.755 consegnate. Il dato in percentuale, riportato sul sito del Governo e aggiornato alle ore 23.56 di ieri, pone la Basilicata al penultimo posto tra le regioni, davanti alla sola Calabria (35,5%).
{module bannerInArticleGoogle}
Intanto i dati ospedalieri, molto al di sotto della soglia d’allerta, fanno ben sperare verso un leggero miglioramento della situazione. Però è chiaro che bisogna mantenere sempre alta la guardia, da un lato; il timore per nuovi focolai, in alcune strutture per anziani e successivi a feste natalizie in famiglia, dall’altro: a due giorni dell’assegnazione della fascia di rischio. Pertanto è in chiaroscuro il bilancio dell’emergenza coronavirus in Basilicata, zona gialla dallo scorso 11 gennaio. Proprio i dati ospedalieri, aggiornati e resi noti ieri dall’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) possono far pensare alla conferma della zona gialla anche per la prossima settimana.
{module bannerInArticleGoogle}
Nella valutazione del Ministero della Salute, come di consueto, avrà comunque un ruolo fondamentale l’Rt: nell’ultimo aggiornamento, quello lucano era 0,83, un dato che, se confermato, dovrebbe garantire all’intero territorio regionale la zona gialla.