Disponibili oltre 300 mila euro della provincia. Lunedì l’incontro con il Prefetto
Strada fondovalle del Racanello:“Soluzioni condivise per superare criticità”. È quanto emerso al termine di un tavolo tecnico convocato dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Donatella Merra, che si è tenuto questa mattina in Dipartimento alla presenza, tra gli altri, del dirigente dell’ufficio difesa del suolo, Giovanni Di Bello, del presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino e del sindaco di San Chirico Raparo, Claudio Borneo. Tutti pare d’accordo per utilizzare temporaneamente, circa 338 mila euro di fondi del Po Val d’Agri già destinati alla Fondovalle del Racanello della Provincia di Potenza. Impegnare questa risorsa finanziaria per far fronte con urgenza ad un fenomeno di dissesto che ha reso inevitabile per questioni di sicurezza la chiusura di un tratto della strada.
{module bannerInArticleGoogle}
“La soluzione – ha evidenziato Donatella Merra, assessore regionale alle infrastrutture – è quella di utilizzare opportunamente le risorse del Po Val d’Agri già nella disponibilità della Provincia di Potenza su un tratto adiacente della stessa arteria. I nostri uffici hanno già elaborato il progetto esecutivo. Non chiediamo modifiche all’impianto programmatico, né in termini strategici che di risorse assegnate. Ma abbiamo bisogno di utilizzare quei fondi per un intervento urgente ed indifferibile. Voglio anche precisare che è stato candidato un progetto complessivo sulla Racanello di 3,5 milioni di euro nell’ambito del Recovery Fund. La Regione ha già stanziato nel corso del 2020 cifre pari a 100 mila euro per il Comune di Castelsaraceno e 200 mila per San Chirico Raparo. Ma è necessario programmare interventi risolutivi e definitivi. In questo momento però la priorità è riaprire in sicurezza la viabilità al servizio del territorio”.
{module bannerInArticleGoogle}
Unico assente all’incontro il sindaco di Castelsaraceno Rocco Rosano. “Impossibile partecipare – precisa Rocco Rosano – se le comunicazioni dell’incontro vengono fatte in serata per la prima mattinata e con tutte le difficoltà stradali per arrivare e in emergenza neve. In ogni caso l’incontro importante è quello di lunedì dal Prefetto che ci aiuterà a risolvere il problema. Per quanto riguarda la cifra stanziata di oltre 300 mila euro di fondi del Po Val d’Agri già destinati alla Fondovalle del Racanello della Provincia probabilmente non potranno essere utilizzati perché già destinati per altre arterie e probabilmente con la scure della perenzione. Ma Tant’è ne parleremo con il Prefetto”.