Il sindaco Greco: “problema serio, ma la situazione al momento è sotto controllo”
Altre positività al Coronavirus registrate nel comune di Roccanova, nel bollettino odierno diramato dalla task force regionale si contano ben 8 casi, che si vanno ad aggiungere a quello riscontrato ieri, portando così a 9 i positivi totali. Situazione preoccupante per l’amministrazione comunale, che è corsa subito ai ripari per gestire al meglio questa nuova circostanza. “Problema serio, – precisa subito Rocco Greco sindaco di Roccanova, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione – però la situazione è sotto controllo. Stiamo lavorando alacremente per gestire al momento l’evenienza. Pensiamo di aver individuato il focolaio e stiamo tracciando i contatti stretti per bloccare la diffusione del contagio”.
{module bannerInArticleGoogle}
Negli altri giorni erano stati evidenziati altri positivi, il numero cresce, pare per continui assembramenti. Situazioni presenti nelle sole famiglie? “A Roccanova abbiamo avuto – sottolinea Rocco Greco – un primo caso il 16 febbraio e poi questi otto. Un focolaio ben individuato, probabilmente un gruppo di cacciatori che si sono incontrati a chiusura della stagione venatoria. Ad oggi il contagio ha interessato solo familiari conviventi”.
{module bannerInArticleGoogle}
La sua amministrazione ha attivato da subito tutti i protocolli sanitari, ha richiesto tamponi e cos’altro sta facendo? “Insieme all’USCO di Senise – Precisa Rocco Greco- abbiamo tracciato tutti i contatti stretti dei positivi e nella giornata di oggi sono stati effettuati circa 25/30 tamponi molecolari dei quali attendiamo l’esito per la giornata di domani”.
Tamponi, positività, ma l’amministrazione ha pianificato un piano di vaccinazioni? “Abbiamo programmato- conclude – Rocco Greco – i vaccini ai circa 150 ultra ottantenni presenti nella nostra comunità per i giorni 4 e 5 marzo. Che pensiamo possano essere più che sufficienti”.