Diverse fasce di mercato presidiate con marchi dal posizionamento chiaro e distintivo: si inizia con Rossetta
Parte il “Club Varietale” dedicato alla fragola. Il progetto dell’azienda lucana, Nova Siri Genetics, fondata nel 2005,con sede a Policoro, in provincia di Matera, è stata presentato nel corso di una conferenza stampa on line alla presenza di Nicola Tufaro, fondatore della società e breeder, e Alida Stigliano, responsabile marketing. Il mercato delle fragole ha un soggetto aggregatore, il Club Varietale, che si impegna a presidiarne tutte le fasce, aggregando vivaisti, produttori e distributori. Obiettivo, valorizzare il frutto rendendolo distintivo e riconoscibile grazie a brand specifici, ovvero creando politiche di marca pronte a soddisfare diverse fasce di consumatori, arrivando a presidiare lo scaffale sino a 8-9 mesi l’anno.In questo contesto Nova Siri Genetics, in quanto azienda specializzata nell’attività di ricerca, sperimentazione e moltiplicazione di nuove varietà di fragola, porta in dote a tutti i player della filiera le proprie competenze e conoscenze delle migliori varietà.
{module bannerInArticleGoogle}
“Fino a oggi– ha sottolineato Nicola Tufaro, fondatore della Nova Siri Genetics–il produttore che sceglieva una varietà di fragola da coltivare non aveva una perfetta conoscenza della pianta e della sua resa; ciò si poteva trasformare, all’atto pratico, in un feedback negativo da parte del mercato. Con questa nuova iniziativa, copriamo questo gap: orientiamo nella scelta varietale fornendo un vantaggio competitivo importante. Inoltre, sosteniamo una coltivazione con metodi sempre più ecologici e intercettiamo, con la giusta pianificazione, la domanda nello specifico periodo in cui questa si esprime: una vera operazione win-win”.Sulla stessa frequenza la responsabile marketing Alida Stigliano : “Con il Club Varietale NSG la nostra azienda, facendo leva sui ‘frutti’ della sua attività di ricerca, mette a disposizione le proprie varietà, accompagnandole dalla moltiplicazione delle piante alla commercializzazione, sino alla creazione dei brand, per un posizionamento valorizzante. Il compito è quello di identificare unicamente varietà che possano avere un ottimo riscontro da parte dei vari cluster di consumatori”.
{module bannerInArticleGoogle}
Nel corso della presentazione del progetto è stato presentato anche il primo marchio, “Rossetta”, che identifica la fascia premium dell’offerta, disponibile da gennaio a giugno. Per l’anno 2021, anno zero per l’azienda di Policoro, è già operativo tutta l’attività di formazione e consulenza e marketing messa a disposizione degli aderenti attraverso una sezione dedicata del sito web aziendale. Ma non finisce qui. L’azienda lucana è pronta a lanciare, a partire dalla prossima campagna, un progetto per un target diverso di consumatore, puntando alle linee premium per la grande distribuzione: in questo caso il brand dedicato sarà Marimbella, (disponibile da novembre a giugno) dalla colorazione rosso brillante, varietà precoce già coltivata in tutte le regioni meridionali italiane e in Spagna con ottimi risultati. Un’azienda che non guarda a strategie di prezzo ma esclusivamente alle differenze di prodotto e di qualità per rimanere oltre nove mesi sugli scaffali commerciali per distinguersi sul mercato, cercando il confronto con il maggiore importatore qual è, in questo momento, la Spagna.