Presenti il giorno del compleanno il sindaco di Matera Bennardi e l’assessore Michelangelo Ferrara
Maria Emanuella Logallo è una delle tredici ultracentenarie di Matera. Nata e residente nella città dei Sassi, si è unita ieri al gruppo di dodici donne e sette uomini più longevi della città.
Grazie al grande affetto delle due nipoti, Imma e Angela e dai quindici pronipoti, ha potuto festeggiare in armonia le sue 100 candeline.
Il Sindaco di Matera Domenico Bennardi, accompagnato dall’assessore alla mobilità Michelangelo Ferrara ha voluto porgere personalmente gli auguri di buon compleanno alla signora Maria Emanuella nella sua casa in Via Santo Stefano.
{module title=”bannerInArticleGoogle”}
La signora Maria Emanuella, ancora lucida e particolarmente attiva, ha raccontato nell’occasione alcuni aneddoti importanti della sua vita, ricordando anche il lavoro nei campi e i tanti sacrifici che ha dovuto fare nel corso della sua lunga vita, ha volentieri conversato con il Sindaco Domenico Bennardi e l’assessore Michelangelo Ferrara, informandosi anche sull’attività amministrativa. Nonostante la sua veneranda età la signora Maria è tutt’oggi molto energica ed è lei, ha raccontato, che si occupa ogni giorno perfino nella raccolta differenziata, dando un bellissimo esempio anche ai più giovani. Da cittadina che ha sempre esercitato il suo diritto al voto si e nell’occasione si è lamentata per lo scarso rispetto che molte persone manifestano nei confronti dei beni pubblici, quasi non ne riconoscessero l’importanza.
“Sono felice di festeggiare insieme a Maria Emanuella questo importante traguardo anagrafico – ha dichiarato Michelangelo Ferrara assessore alla mobilità – Compiere cento anni vuol dire aver percorso un lungo cammino ricco di esperienza, saggezza e ricordi da condividere con chi le vuole bene. La sua è una testimonianza di una vita buona e generosa, come dimostrato dall’affetto di cui è circondata, ma anche dello spirito che ha animato una donna che si è dedicata al lavoro, con sacrifici personali. È un vero piacere festeggiare la longevità dei nostri concittadini per la ricchezza che rappresentano per la nostra comunità”.
Tanta emozione tra i presenti. «È un piacere per noi incontrare e augurare buon compleanno a chi compie cent’anni nella città millenaria, come la signora Maria a cui, a nome di tutta la città – ho augurato di rimanere in salute, congratulandomi per l’affetto familiare presente e di questo traguardo importante che è giusto celebrare».
Ancora in ottima salute, circondata dall’affetto dei familiari, la signora Maria Emanuella Logallo ha ringraziato Sindaco e l’assessore per avere accettato l’invito a essere presente nel giorno del compimento del suo centesimo compleanno. Il Sindaco le ha con piacere consegnato, a nome dell’Amministrazione e di tutta la Comunità materana, ben due targhe per ringraziarla dell’esempio che rappresenta e per ricordare questo importante traguardo.