Incontro in programma domani pomeriggio presso la Sala Consiliare del comune di Policoro
“Il 61% dei giovani afferma si essere vittima di bullismo o di cyberbullismo, e il 68% di esserne stato testimone. Questi fenomeni sono considerati, dopo droghe e violenze sessuali, le minacce più temute dai ragazzi, ancora oggi. Sei adolescenti su 10 dichiarano di non sentirsi al sicuro online”. Sono questi i dati dell’Osservatorio in difesa su bullismo e cyberbullismo, due fenomeni nel 2022 ancora in crescita, al punto da divenire una vera e propria emergenza educativa. Il Centro Antiviolenza Italiano CE.IT.A. – ATHENA sta monitorando il fenomeno con i propri esperti, animatori di comunità e genitori, evidenziando criticità e soluzioni preventive efficaci soprattutto in seguito a diversi incontri avuti anche con numerosi studenti e numerose scuole della Basilicata.
{module title=”bannerInArticleGoogle”}
Alle ore 17.00 del pomeriggio di MARTEDI’ 31 MAGGIO 2022, presso la Sala Consiliare, in Piazza Aldo Moro 1, del comune di Policoro, il Centro Italiano Antiviolenza CE.IT.A. – ATHENA, nell’ambito delle sue attività laboratoriali e formative, cerca utilmente di contribuire ad una sensibilizzazione costante in merito a situazioni, purtroppo ancora attuali, di violenza psicologica e fisica, di bullismo e di cyberbullismo, maltrattamenti nei confronti dei minori in ambito familiare e socio-scolastico, dedicando un apposito Seminario di studio e riflessioni partecipate. Tra gli obiettivi formativi: conoscere il fenomeno sia dal punto di vista normativo che emozionale e psicologico; conoscere i rischi per la sicurezza e le implicazioni civilistiche e penali; conoscere il diritto all’autodeterminazione informativa nei casi di violazione della privacy; acquisire e fornire a studenti e formatori, testimonianze, casi di realtà e strumenti di base per la prevenzione. I Saluti istituzionali saranno affidati al SINDACO di Policoro Enrico Mascia ed al PRESIDENTE della Provincia Piero Marrese.
{module title=”bannerInArticleGoogle”}
E’ in programma il prezioso intervento del Maggiore dei Carabinieri Gianfranco Di Sario, Comandante della Compagnia di Matera, e le Relazioni della Sociologa Antonella Minardi, dell’Avvocatessa penalista Maria Teresa Tralli, dell’Esperta di inclusione e recupero del disagio Prof.ssa Mariella Cosola, della Psicologa Marina Regina e dell’Avvocatessa Anna Maria Carbone esperta in tutela della privacy. Importante sarà la prevista partecipazione di scolaresche dei diversi Istituti scolastici di primo e secondo grado di Policoro, di Montalbano Jonico e di Nova Siri, che dopo un ricco percorso di formazione scolastica sul tema in oggetto, attraverso alcuni dei loro originali elaborati e coinvolgenti performance musicali, racconteranno le tante sfumature che le violenze del bullismo e del cyberbullismo determinano sulle giovani vittime. Nel corso della serata verranno conferite targhe ricordo quale riconoscimento delle migliori interpretazioni musicali e delle più originali produzioni video, pittoriche e letterarie realizzate dagli studenti. Moderatrice dell’incontro è la presidente del centro italiano antiviolenza CE.IT.A. – ATHENA, Rosa Mastrosimone.