La prima nata in Basilicata ha visto la luce all’ospedale San Carlo di Potenza: alle 6.53 di questa mattina, infatti, è venuta alla luce Antonella, la terzogenita di una coppia residente a Tito. Alla nascita pesava 3 chili e 670 grammi per una lunghezza di 35.5 centimetri, è la terzogenita di Rocco Scavone e Maria Angela Federici, coppia residente a Tito.

Si chiama Giovanna, invece, la prima bambina del 2023 nata nella provincia di Matera. Pesa 2340 grammi e sta bene. Giovanna è venuta alla luce alle ore 7,24 di oggi nel reparto di Neonatologia dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera per la gioia di mamma Laura e papà Egidio e dei fratellini Antonio e Cristian.
L’unità operativa complessa Pronto Soccorso dell’ospedale di Matera segnala invece un ferito a seguito dello scoppio di un petardo. Si tratta di un ragazzo che ha riportato una lieve ustione all’avambraccio e per il quale non è stato necessario alcun ricovero. La notte di Capodanno al Pronto Soccorso di Matera è stata caratterizzata da parecchi accessi, tuttavia non si sono registrate emergenze particolarmente preoccupanti.