“Pieno sostegno alla relazione dell’Amministratore unico di Acquedotto lucano nel corso dell’ultima Assemblea straordinaria dei soci e alla conseguente strategia di rilancio della risorsa idrica lucana, la più importante della nostra regione. L’impegno di questa maggioranza è di garantire i livelli occupazionali, mettere in sicurezza la tariffa e anzi immaginare di applicare la medesima strategia del “gas gratis a tutti i lucani” e garantire le imprese lucane che lavorano con e per Acquedotto lucano.
Lo affermano i consiglieri di maggioranza del consiglio regionale di Basilicata, riunitisi ieri alla presenza del Presidente della Regione, Vito Bardi.
“Con la consapevolezza di aver ereditato un sistema con perdite idriche superiori al 60% -continuano i consiglieri- impianti di potabilizzazione e di depurazione inefficienti a rischio di sanzione e con il grande tema dell’esplosione dei costi energetici, rispetto ai quali sono stati approvati investimenti senza precedenti a fine 2022, l’obiettivo è di iniziare quanto prima i progetti finanziati dal PNRR, che porteranno interventi per 100 milioni di euro in Basilicata, un fatto senza precedenti nella storia di Acquedotto lucano e della Basilicata. Bene anche la creazione di una “banca progetti” per rinnovare ed ammodernare le reti, gli impianti e la produzione di impianti per produrre energia”.