La concessione sarà di 5 anni a titolo gratuito dell’immobile comunale dove verrà aperta una “Trattoria tipica locale”. Succede a Muro Lucano, in provincia di Potenza, dove il comune, con il sindaco Giovanni Setaro, ha deciso di suddividere in tre diversi progetti che guardano allo sviluppo del territorio, quello occupazionale e al contrasto dello spopolamento, i fondi ricevuti dal Pnrr, circa 300 mila euro. Ecco allora l’idea di far nascere una trattoria di prodotti locali gestita all’interno di uno storico immobile già sede dell’Universitas, del carcere e da ultimo della caserma dei Carabinieri.
Grande soddisfazione del sindaco Setaro per l’iniziativa che all’indomani della pubblicazione del bando, ha visto arrivare, sui social molte attenzioni.
Il giorno stesso della pubblicazione del bando ha generato un entusiasmo nella popolazione. Ho ricevuto una marea di messaggi sui vari social ma tante persone venute in comune e anche muresi di fuori che sono dell’ambito e che sono molto curiosi di poter capire se è una vera opportunità per rientrare.
Poco più di 96 mila euro (per la precisione € 96.452,49 a fondo perduto per l’adeguamento dei locali), per poter ristrutturare venti metri quadrati di un immobile del 1600.
Troppo spesso passano inosservate le bellezze del nostro territorio e tra queste, l’immobile in Corso G. Marconi che, costruito nella prima metà del 1600, prese il nome di Dohana Nova prima e di Casa della Terra poi. Abbiamo deciso di ridare vita a questo immobile con l’aiuto di questo progetto che guarda alla rigenerazione urbana, al turismo e alla cultura, nonché allo sviluppo occupazionale.
L’obiettivo dell’avviso è quello di favorire l’avvio di una nuova attività commerciale nel settore della ristorazione facendo leva sull’importanza della gastronomia locale.
Un immobile e un progetto per tutelare entrambi attraverso le sue produzioni tipiche rispondendo alle tante istanze che costantemente arrivano dai turisti che vogliono godersi il centro della città. Del resto una città senza accoglienza è un non luogo. Muro lucano ha tanto da offrire bisogna solo riorganizzarla e contaminare i nostri luoghi provando a fare questo cambio di passo.