Un bonus per chi adotta un cane. L’iniziativa è del comune di Montalbano Jonico per evitare forme di randagismo e abbandono dell’animale fedele all’uomo. Ben 500 euro per prendere un cane ospitato nel canile del comune per risollevare anche le finanze probabilmente a corto di risorse per la gestione. Un’idea avviata già da qualche tempo ma che ora ha trovato il conforto di molte delle associazioni di settore sul territorio: adottare un cane è un atto di grande amore e sensibilità. L’amministrazione comunale di Montalbano Jonico che sostiene la gestione del canile comunale con un costo che si aggira intorno a due euro al giorno più accessori è pronta ad altri e significative iniziative come precisa il sindaco Piero Marrese:
“Realizzare un ambulatorio veterinario in convenzione con l’Asl per fornire diverse servizi: dalla microcippatura del cane alla sterilizzazione. Un’idea tale da poter ridurre il fenomeno che purtroppo dilaga da così tanto tempo fino a creare problemi alle stesse casse del comune”.
Ma l’obiettivo è ancora più a lungo termine con un coinvolgimento territoriale più ampio:
“Stiamo pensando anche di realizzare un progetto per un canile comprensoriale per dare un servizio all’intero territorio per andare incontro realmente alle esigenze delle comunità. Amare gli animali e provarlo a fare nei migliori dei modi tutelando le finanze dei comuni”.