È in programma per il prossimo 2 aprile la quinta edizione, della “Passio Christi” vivente itinerante nel borgo di Episcopia nella valle del Sinni. La Parrocchia “San Nicola di Bari” con il parroco don Serafino La Sala, anche per quest’anno ha programmato l’evento religioso che si snoderà per le vie del paese e all’interno del entro storico: Iniziamo così la Settimana Santa, con un gesto forte comunitario. Un gesto di unione, di coesione, di collaborazione di tutta la Comunità.
La Passione vivente, per rivivere le ultime ore di Gesù dal tradimento alla risurrezione.
Non è solo una ‘recita’, ma è il centro della nostra fede, partecipata e vissuta alla sequela di Gesù Maestro, Crocifisso e Risorto. Siamo estremamente grati a tutta la Comunità di Episcopia e a tutti coloro che sono verranno dai paesi limitrofi, ed ovviamente a tutta quella parte della popolazione che partecipa attivamente alla vita del territorio attraverso quelle che sono le basi di vera civiltà, ossia la condivisione e la comunione di intenti.
La passione condivisa con e nel territorio in un abbraccio anche con volontari e associazioni.
Per questo desidero ringraziare tutte quelle persone volontarie che a vario titolo hanno reso possibile la realizzazione di questo evento e anche l’Amministrazione Comunale e le Associazioni presenti sul nostro territorio per la fattiva collaborazione. Non occorre fare nomi perché il Signore che vede nel segreto donerà la Sua ricompensa.
Entusiasmo ed emozione per vivere un momento forse il più alto per i cattolici e le persone di fede.
Siamo emozionati e allo stesso tempo carichi di entusiasmo di riproporre il nostro lavoro che è cominciato già dalla prima settimana di dicembre scorso e che rispetto all’ultima edizione del 2011 ha subìto qualche cambiamento e miglioramento.
La manifestazione si svolgerà a partire dalle ore 20,00 in varie scene e proseguirà nelle vie del paese, attraversandolo tutto.