C’è fermento a Scanzano Jonico per le elezioni amministrative del prossimo 14 e 15 maggio. Il primo squillo di tromba è venuto da una lista civica “Patto civico per Scanzano” che candida convintamente a piazza Rinascente l’avvocato Fabio Massimo Sgarrino giovane civilista e penalista del territorio. All’interno dell’accordo pare non rientrino più alcune componenti partitiche presenti, in precedenza costretti ad uscire per via di diktat venuti dall’alto. Dalla sponda di centrosinistra con il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle ed Europa Verde, la candidata è una donna: Si tratta di Felicetta Salerno. Laureata in lingue, già candidata nella scorsa tornata elettorale, scende in campo con una lista civica, “Siamo Scanzano”.
Dal centrodestra invece ancora nessuna candidatura ufficiale. Si aspetta Mario Altieri, prima di scegliere un nuovo nome e giocarsi fino in fondo le sorti del Comune. Tanto caos e confusione, con il duo Altieri-Cariello fermi e in pieno fermento. Si vocifera, nulla è certo, che tra i due il rapporto è prossimo ad una rottura. Ma ovviamente usiamo il condizionale. Possibile dunque una probabile quarta lista? Staremo a vedere.
Intanto da giovedì 6 aprile tutto sarà chiaro in quanto la decisione della eventuale riabilitazione dovrebbe arrivare il giorno prima, ovvero il 5 aprile. Come si ricorderà Mario Altieri fu candidato sindaco eletto il 7 novembre di due anni fa ma dichiarato incandidabile e, quindi, non eleggibile. Se ci sarà la conferma allora probabilmente sarà della partita altrimenti, potrebbe avvenire un sostegno al gruppo “Scanzano Rinasce”. Fatto importante: Scanzano Jonico sente la necessità di un governo stabile e duraturo che dovrà assumersi responsabilità molto serie anche nel breve periodo, dopo tanto tempo di commissariamenti. La città lo vuole ed il territorio vuole Scanzano vivo e vegeto.