C’è fermento a Muro Lucano per la sfida a tre in vista delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio. A prendere parte alla competizione elettorale saranno la lista “Progetto Comune” del candidato sindaco uscente Giovanni Setaro, “Per Muro-Mariani Sindaco” dell’ex sindaco Gerardo Mariani e “Scegli Muro” del candidato sindaco Giuseppe Eligiato.
“La mia candidatura, dopo gli ultimi cinque anni che mi hanno visto protagonista in qualità di Primo Cittadino, è una scelta al servizio della Comunità” – dichiara Giovanni Setaro. Accolgo questa nuova sfida con rigore e serietà, consapevole che l’impegno di tutti è fondamentale per non disperdere il lavoro fatto in questi anni, per fare da argine ai rischi del passato, per continuare a costruire il nostro futuro e difendere il bene comune”. Setaro è pronto a mettere ancora una volta in campo l’impegno quotidiano insieme ad un gruppo di persone libere, leali, oneste con idee, muscoli e cuore. “Progetto Comune nasce 12 anni fa con l’idea che le azioni giuste per la Comunità non siano né di destra, né di sinistra, né di centro ma semplicemente della Comunità. Non siamo dunque degli ‘improvvisati’”- conclude Setaro.

“Il mio sarà un impegno umano, sociale e politico per riscattare Muro Lucano”- sono queste le parole dell’ex sindaco Gerardo Mariani, che aggiunge di non essere lui a doversi riscattare in quanto “a riscattarlo ci ha già pensato la Magistratura e la Corte dei Conti”, riferendosi alla vicenda giudiziaria che l’ha visto coinvolto negli anni scorsi. “Voglio dare una speranza a questo Paese in cui ci sono opere mai avviate oppure iniziate e mai concluse, non si è fatto nulla di concreto per la Comunità. La politica è una vocazione – aggiunge Mariani – e la scelta di candidarmi ad 84 anni è dettata proprio da questo. Non ho constatato la presenza di alcuna figura -prosegue-con un’esperienza tale da guidare una realtà come Muro Lucano e in cui poter riporre la fiducia per svolgere un ruolo così importante quale è quello di Primo Cittadino. Gli improvvisatori della politica non servono, si rasenta il ridicolo”.

“E’ un grande orgoglio per me essere il candidato sindaco di Muro Lucano-commenta Giuseppe Eligiato. Insieme a me c’è un gruppo con tanta voglia di fare, con professionisti e giovani capaci, ricchi di idee, propositivi, guidati da pragmatismo e da competenze trasversali che hanno tanto da dare alla Comunità. Dopo aver svolto gran parte della mia vita lavorativa presso la Regione Basilicata con incarichi dirigenziali-asserisce Eligiato – avrei potuto godermi la pensione e la famiglia ma ho sentito di assumermi questa responsabilità perché credo che Muro Lucano necessiti di un sensibile cambio di marcia. Credo nei giovani, nelle loro idee e prospettive e come gruppo siamo pronti ad affrontare una sfida elettorale importante con impegno e tenacia, uniti per un unico grande obiettivo che è quello di scrivere una storia nuova per Muro Lucano in maniera autonoma e trasparente”.

Gherarda Cerone