Suor Gina Francisera poco più che adolescente quando sentì forte la chiamata di Gesù. La sua famiglia faticò, almeno inizialmente, a comprendere la sua scelta di diventare suora e dunque sposa di Cristo.
Indiana di origine, nata a Malayatoor, a 19 anni iniziò il suo percorso di fede che racconta con grande emozione. Ieri è stato un giorno importante per lei che ha festeggiato25 anni di vita religiosa. Per l’occasione a Muro Lucano, più precisamente a Capodigiano, presso il Santuario Diocesano di Santa Maria delle Grazie, si è svolta una concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo. Numerosi i fedeli che vi hanno preso parte oltre alla famiglia dell’Oasi San Gerardo Maiella dove Suor Gina presta servizio.
Presente anche Don Thomas SojanJohn, Suor Arpita, Suor Cecilia ed altre consorelle giunte a Muro Lucano per rendere omaggio a Suor Gina, conosciuta in un recente viaggio in Terra Santa. Mons. Salvatore Ligorio ha ringraziato Suor Gina per la dedizione e il servizio che rende ogni giorno all’intera comunità, stando vicino agli anziani, ai più fragili con amorevole cura. E’ Don Thomas a sottolineare il valore della fedeltà come quella di Suor Gina verso il Signore, riflettendo su quanto nella nostra società questo valore abbia perso forza. ‘Questa Eucaristia è l’occasione per ringraziare anche la famiglia di Suor Gina- commenta Padre Thomas – che l’ha vista andar via per rispondere alla vocazione e l’ha sempre aiutata e sostenuta”. Il ringraziamento viene esteso anche alla famiglia religiosa ‘Francescane di Maria Immacolata’ e alle consorelle presenti. L’augurio di Padre Thomas è che il Signore, San Francesco e San Gerardo accompagnino sempre Suor Gina nella sua vocazione e nella sua vita affinché possa continuare ad essere esempio di accoglienza e misericordia per tutti. Commossa Suor Gina ricorda il momento in cui preparò la sua valigia per andare in convento, illuminata dalla luce della fede.
Il volto di suo padre era provato e raccomandò alle suore di chiamarlo qualora sua figlia avesse avuto bisogno.
Fu durante un campo scuola con le suore che Suor Gina lesse una frase scritta da un Santo ”tu puoi diventare Santa perché no?” che suscitò in lei qualcosa di difficile da spiegare a parole, le piacque particolarmente e da allora prese sempre più forma il desiderio di una vita nuova consacrata a Cristo. Nonostante le difficoltà della vita, Suor Gina è felice ogni giorno per questa sua scelta di fede. Accogliere chi è in difficoltà, chi ha bisogno, ascoltarlo, abbracciarlo, confortarlo è tutto ciò che riempie di gioia l’animo di suor Gina che raccomanda pazienza e forza nell’affrontare la vita, soprattutto i momenti difficili. La felicità traspare dal suo sguardo luminoso, dalla grazia e dalle sue parole pronunciate con dolcezza, dall’amore per il prossimo, confidando eternamente nel Signore che l’ha guidata per 25 anni lungo i tortuosi sentieri della vita. Auguri Suor Gina continua ad illuminare con il tuo esempio tutta la comunità di Muro Lucano, in festa per te.
Gherarda Cerone