Da oggi il nostro Istituto ha un logo che lo rappresenta e vuole descrivere in un’immagine molteplici aspetti della nostra identità e della nostra terra.
Innanzitutto i colori: il ROSSO intenso del peperone di Senise, eccellenza di tutto il territorio; il VERDE intenso che caratterizza un’altra meravigliosa eccellenza naturalistica, ossia il massiccio del Pollino e le colline lussureggianti che da esso degradano, accarezzando tutti i paesi che fanno capo all’Istituto; il GIALLO che definisce la solarità del nostro comprensorio e richiama il Sole non solo come stella, ma anche come il Poeta che ci dà il nome; l’AZZURRO brillante del testo che è l’immagine delle acque del lago di Monte Cotugno, risorsa enorme che sempre più dovremo valorizzare e avvicinare ai nostri ragazzi.
Tutti questi colori si sviluppano in diverse sfumature, quasi a fondersi e a simboleggiare l’integrazione che è un valore della nostra Scuola e della nostra Comunità.
Tutti questi colori trovano unità in una S stilizzata in bella veste grafica. S come Senise, come Nicola Sole, come Scuola, ma anche come Sinni, il fiume che è la sintesi del nostro territorio e che unisce le nostre genti in un’unica vocazione di sviluppo territoriale.
Infine il testo: “Scuola Sole Senise”, tre parole che ci distinguono e che si uniscono in un motto, che vogliamo rappresenti in ogni documento e manifestazione: “La Scuola è il Sole di Senise”.