“Fashion Art Day” a Sant’Angelo Le Fratte in provincia di Potenza. Un evento ideato da Giuseppe De Carlo, caporedattore Retenews24, organizzatore di Fashion Art e dell’iniziativa Fashion Art Day. L’evento è un progetto multidisciplinare creato in piena sinergia con l’amministrazione Comunale di Sant’Angelo Le Fratte. Work in progress con la modella e attrice Elvira Caggiano. Si tratta di un percorso immersivo tra i murales iconici e sculture bronzee di uno dei Borghi d’Italia più belli e dipinti Sant’Angelo Le Fratte. Una fashion photography della moda contemporanea nel paese delle cento cantine antiche costruzioni ricavate direttamente tra gli ammassi rocciosi, che tra loro formano uno straordinario e suggestivo percorso, che vedrà protagonisti fotografi importanti con linee di abbigliamento attuali e future, con installazioni artistiche consentono di viaggiare con la mente.
La data sarà ufficializzata dopo le iscrizioni dei fotografi. Un evento diverso dal solito con positive prospettive per il territorio precisa il sindaco Michele Laurito:
Da metà giugno a luglio la possibile data. Si tratta di un vento importante per il nostro paese che vedrà la presenza di fotografi e modelle nazionali e internazionali accompagnati da aziende importanti della moda che da tempo guardano alle nostre bellezze anche ambientali. Addirittura arriveranno nel nostro paese aziende che lavorano con stile diverso giacche particolari inserendo immagini di luoghi come potrebbe Sant’Angelo Le Fratte.
Un evento che si lega molto bene a prospettive turistiche senza tralasciare quelle per un ritorno economico e non solo
Potremmo dire con opportunità di lavoro per il nostro territorio. Certo quella del turismo sicuramente, l’arrivo di grandi aziende della moda con al seguito fotografi di eccellenza sono fattori molto importanti perché si possa creare possibilità di sviluppo economico. Certo la possibilità che queste aziende possano pensare di aprire presso di noi dei punti vendita o addirittura postazioni per la lavorazione del tessuto con l’impianto finale potrebbe diventare l’idea finale. Siamo un paese in movimento per cercare di limitare lo spopolamento cercando opportunità vere per le nostre generazioni future. Questo evento è un’opportunità che può diventare un punto fermo.