“Suscita scalpore che l’amministrazione comunale di Senise a guida Castronuovo, composta nella sua giunta da due ingegneri e con ben quattro aiutanti Rup a supporto dell’architetto Filardi, assente dal lavoro da giustificati motivi personali, non sia stata in grado di presentare anche una sola scheda inerente il rischio di dissesto idrogeologico nella voce destinata dai fondi del PNRR.”
È quanto comunica il consigliere di opposizione di FdI Nicola Petruccelli.
“Progettualità mai come in questo momento storico di vitale importanza non solo come prospettiva di prevenzione di rischi futuri, vista la ridondante fragilità del nostro territorio sempre evidenziata dal sindaco Castronuovo nel corso delle sue amministrazioni, ma anche dell’attuale situazione emergenziale del viadotto Fortunato sulla SS Sinnica. Non si comprende quale sia stata la motivazione politica della giunta Castronuovo in ordine alla mancata presentazione di schede tecniche valutative per la soluzione definitiva ad una serie di interventi tampone effettuati nel corso di questi ultimi anni.
Senise che viene tenuto fuori dall’elenco dei comuni interessati da dissesti idrogeologici della Regione Basilicata ‘fa notizia’. Ricordiamoci che Senise ed il suo territorio è di fatto inserito nel piano PAI “rischio frana”. Oppure vogliamo dimenticarci che alcune zone dell’abitato senisese ricadono in zona “R3”, cioè a rischio alto, e con rilascio di concessioni edilizie da anni bloccate. La stessa zona cimiteriale del “vecchio cimitero” risulta inserita nelle zone ricomprese “R3” ad alto rischio idrogeologico. Senza dilungarci ulteriormente possiamo fare un ultimo riferimento al centro storico di Senise dove basta una breve pioggia per causare situazioni di allagamenti con fiumi di acqua che si riversano lungo i vicoli completamente impraticabili. Si preannuncia quindi un’interrogazione scritta al sindaco nell’auspicio che al prossimo consiglio comunale il sindaco fornisca chiarimenti a riguardo. Certo è che ancora una volta l’inoperatività di questa amministrazione determinerà un serio ed irreparabile danno alla nostra comunità.”