Quando si parla della Coppa dalle Grandi Orecchie non solo viene tirata in ballo la storia del calcio ma subentrano anche i sogni, le ossessioni e le sconfitte, come per esempio quella del City alla sua prima finale nel 2021 contro il Bayern Monaco, oppure le 7 finali perse dalla Juventus ma anche le 2 finali su 5 in cui i Nerazzurri sono stati sconfitti.
E che dire poi della finale di Instanbul 2005 del Milan, che chiude il primo temo in vantaggio 3 – 0 contro il Liverpool, per farsi recuperare nel secondo tempo e perdere poi definitivamente la Champions ai rigori? La storia delle scommesse calcio è piena di queste gare avvincenti, ma facciamo un po’ di ordine e analizziamo nel dettaglio la finale di Champions League 2023 fra Manchester City e Inter.
Guardiola contro Inzaghi, City contro Inter in Europa
Le due squadre presentano una situazione antitetica per quanto riguarda la storia dei rispettivi club e gli allenatori che siedono in panchina, perché Pep Guardiola e l’Inter hanno scritto la storia della Champions, il primo vincendo 2 volte con il Barcellona e disputando 3 finali, i Nerazzurri vincendo tre volte la competizione e disputando 5 finali nella storia. Questa è la quarta finale di Champions per Pep e la sesta per il Biscione.
Discorso opposto per quanto riguarda il City e Simone Inzaghi. Mentre i Blue Moon sono riusciti soltanto una volta a raggiungere la finale nel 2021 proprio con Pep alla guida del club, Inzaghi è la prima volta che raggiunge questo risultato ma è un esperto nei tornei nazionali, infatti può vantare ben 3 Coppe Italia in bacheca e 4 Supercoppe Italiane, record condiviso con Lippi e Capello.
Sulla carta il Manchester City resta favorito ma anche l’Inter possiede giocatori importanti che potrebbero rivelarsi le pedine giuste per fare scacco matto. Scopriamo le quote e le statistiche di questa finale che si preannuncia esplosiva.
Le quote della finale di Champions 2023
Le statistiche della finale Champions 2023 presentano le quote City – Inter con gli inglesi favoriti nel simbolo 1 quotato a 1.42, segno che l’armata di Pep dovrebbe vincere senza particolari problemi e, secondo i bookmakers, con un risultato finale a trazione Over 2.5 quotato a 1.65.
In caso di pareggio la quota resta stabile a 4.4, mentre la vittoria dei Nerazzurri nei 90 minuti regolamentari è quotata a 7. I protagonisti del match che probabilmente riusciranno a entrare nel tabellino dei marcatori sono Halaand e Lautaro Martinez, ma non bisogna sottovalutare Lukaku, De Bruyne e Dzeko, in prima linea per lasciare il segno nella storia del calcio.
La tattica ultra offensiva di Guardiola a trazione verticale contro la difesa attendista di Inzaghi sempre pronta alle ripartenze, potrebbero offrire un risultato esatto a trazione Multigol 2 – 3 quotato a 2. Il risultato esatto 2 – 2 quotato a 14 potrebbe rivelarsi la chiave interpretativa della gara più corretta, con una possibilità concreta che la vittoria della coppa si decida ai supplementari o persino ai rigori.
51