Si terrà il 09 settembre prossimo, a Potenza, il primo incontro formativo organizzato dall’Univ. “Montemurro-D’Ippolito” (UNUPC) in collaborazione con le Suore Miss. Catechiste del Sacro Cuore.
La “Montemurro-D’Ippolito”, di recente fondazione, è un Ente che ha ottenuto il DPR 23 Maggio 2023 (ai sensi della legge 13/1991), e riconosciuta ai sensi della Legge 117/2012 con Decreto della Giunta Regionale della Campania (n°38/2023). La “Montemurro-D’Ippolito” è ascritta alla Confederazione Nazionale delle Università Popolari Italiane (CNUPI) soggetto con personalità giuridica riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca Scientifica (GU 203 del 30.8.91).
L’Università, con sede a Portici (Na), è intitolata al servo di Dio Eustachio Montemurro, fondatore delle Suore Miss. Catech. del Sacro Cuore, ed alla loro prima superiora generale la madre Teresa D’Ippolito (in religione Maria della S. Croce), per maggiori info: www.uniupc.it .
Partendo dalla riflessione sull’ amore condizione essenziale per educare, la giornata del 09 settembre, che sarà moderata dalla satrianese dott.ssa Maria Giovanna Romaniello (Vicepresidente della “Montemurro-D’Ippolito”) proporrà una formazione destinata al personale docente (laico e religioso) delle scuole delle Suore del Sacro Cuore.
Dopo la celebrazione eucaristica presieduta dal rev. p. Francesco APICELLA SI (curia provincializia dei padri gesuiti), il cav. prof. Ciro ROMANO, Magnifico Rettore dell’Univ. “Montemurro-D’Ippolito” porgerà i saluti introduttivi con S.E. mons. Salvatore LIGORIO, arcivescovo metropolita di Potenza-Marsico. Successivamente si presenterà il libro di mons. Riccardo Mensuali (Pontificia Accademia per la Vita) “Leggero come l’Amore”, ed. Paoline (ne discuteranno la dott.ssa Maria Giovanna Romaniello, vicepresidente CdA Univ. “Montemurro-D’Ippolito” ed il rev. p. Francesco Apicella SI), e a seguire la dott.ssa Caterina Spezzano, Dirigente tecnica preso il Min. dell’Istruzione e Presidente regionale per il Lazio UCIIM (Unione Cattolica Italiana insegnanti, dirigenti, educatori e formatori), tratterà le lezioni “L’amore nell’educazione” e “La necessità di formazione ed aggiornamento dei docenti”.
L’incontro è il primo di una serie di momenti formativi previsti dalla “Montemurro-D’Ippolito” anche in altre regioni sul tema dell’eduzione emotiva nella scuola per superare bullismo e modelli di vita devianti.
L’evento, aperto a tutti, ha il patrocinio dell’arcidiocesi di Potenza, dell’Amministrazione Provinciale di Potenza, della Confederazione Nazionale delle Università Popolari d’Italia (CNUPI).