Catania-Az Picerno è un riflettore puntato sui doppi ex della gara. In casa dei lucani, l’ex attuale, si chiama Tommaso Ceccarelli, transitato alle falde dell’Etna senza troppe fortune nella disgraziata stagione 2021/22, conclusa con il fallimento prima e con l’esclusione dal campionato poi dell’allora Calcio Catania nato nel 1946. Sul fronte rossazzurro ecco Filippo Lorenzini. Il difensore milanese, alle prese con la terza delle quattro giornate di squalifica 19 partite con la maglia del Picerno nella stagione 2019/20. Pronti, via. La prima azione è dei padroni di casa all’11’:Chiricò ci prova da dentro l’area di rigore! Il suo tiro, però, viene murato dalla difesa ospite. Al28’ c’è l’occasione per i lucani:tiro-cross di Novella che si stampa sull’incrocio dei pali. Ospiti vicini alla rete. Ma il primo vantaggio è del Catania al 34’ con Di Carmine: ripartenza dei siciliani con Chiricò che serve l’attaccante in area di rigore che dopo uno stop, manda in porta il pallone. Il Catania fa più gioco del Picerno spingendo molto sulle fasce. Al 40’ è il catanese Marsura che calcia al volo su assist di Mazzotta, pallone che finisce sul fondo. Dopo tre minuti di recupero, si va negli spogliatoi con il vantaggio del Catania. Ripresa con il Catania va vicino al raddoppio al 62’: Di Carmine, innescato da Marsura, colpisce la traversa. Ma è lo squillo di tromba per il raddoppio che viene annotato due minuti dopo. Al 64’: Chiricò serve l’ex Verona Di Carmine al centro dell’area che infila Merelli e sigla la sua seconda rete della serata. Al 83’ doppio cambio per il Catana: fuori Rocca e Chiricò dentro Bocic e Deli. Picerno che continua a cercare varchi per riprendersi l’incontro ma senza esito. Finisce con la prima sconfitta stagione per il Picerno e con il Catania che torna alla vittoria in Serie C davanti al suo pubblico.
Catania-Picerno 2-0
CATANIA (4-3-3): Livieri; Castellini (57′ Bouah), Silvestri, Curado, Mazzotta; Zammarini, Rizzo (57′ Ladinetti), Rocca (83′ Deli); Chiricò (84′ Bocic), Di Carmine (74′ Sarao), Marsura. A disp.: Bethers, Quaini, Maffei, De Luca. All. Di Tabbiani.
PICERNO (4-2-3-1): Merelli; Pagliai, Gilli, Garcia, Novella; De Ciancio (59′ Ciko), Gallo (59′ Pitarresi); Ceccarelli (45′ E. Esposito), Albadoro (76′ Santarcangelo), Graziani (45′ Vitali); Murano. All. Longo.
ARBITRO: Michele Delrio (Reggio Emilia) (Stefano Franco (Padova) e Nicola Morea (Molfetta))
Reti: 30′ Di Carmine,( C) 63′ Di Carmine ( C)
NOTE: ammoniti: Ceccarelli, Castellini, Pitarresi, Chiricò, Ladinetti.