Il distretto sanitario di Senise è a rischio chiusura. E’ stato questo il tema dell’incontro che si è svolto oggi a Francavilla in Sinni alla presenza di numerosi Sindaci dell’area del Senisese, che chiedono un incontro urgente con l’Assessore regionale alla Salute e alle Politiche Sociali, Francesco Fanelli e i vertici dell’ ASP.
Nel corso della riunione dei sindaci dell’area interna MASVS presso il palazzo delle “Decime”, di Francavilla in Sinni si è parlato del Piano Operativo territoriale Socio Sanitario, discusso nei giorni scorsi in regione. In merito a questo i sindaci esprimono grande preoccupazione e perplessità rispetto alla decisione di ridurre il numero dei distretti sanitari sul territorio regionale ed in particolare di eliminare il distretto sanitario di Senise. I sindaci tutti, chiedono con forza, il mantenimento del distretto sanitario di Senise e relativi servizi ed il miglioramento e rafforzamento dell’Ospedale di Chiaromonte, punto di riferimento di tutta l’area. L’obiettivo è quello di arrivare ad un’unione d’intenti che non penalizzi ulteriormente l’area interna del Senisese-Pollino.
“I Sindaci dell’area interna Mercure, Alto Sinni e Val Sarmento si oppongono con fermezza alla soppressione del distretto di Senise – lo dichiara la Sindaca di Chiaromonte, Valentina Viola – inoltre, chiediamo il rafforzamento dei servizi sanitari dell’area interna e del presidio Ospedaliero di Chiaromonte”.