A Natale non può mancare la tappa a Matera. Sembra essere questo ormai il mood che coinvolge chi già conosce la città dei Sassi in veste natalizia e per chi, ancor più in questa stagione, non vorrebbe proprio perdersela. La seconda edizione del Matera Christmas Village riscontra sempre maggiore successo, portando nel centro storico, della città più ambita a Natale, numerosissimi turisti. Il nuovo calendario di eventi pubblicizzato attira turisti stranieri, visitatori dalla provincia ma anche da altre regioni, desiderosi di godersi Matera passeggiando attraverso lebancarelle, tra cioccolate calde, delizie tipiche e prodotti locali di artigianato, che indiscutibilmente si prestano a diventare doni da trovare o far trovare sotto l’albero, infatti il mercatino natalizio, come da tradizione, unisceartigiani e piccoli produttori locali ma anche provenientida altre zone d’Italia.
Fino a domenica 8 gennaio, tutti i giorni dalle ore 10 a mezzanotte, l’atmosfera natalizia sarà ancora più marcata dai progetti dell’Associazione Italia Eventi, aggiudicatrice del bando comunale per realizzare l’evento ‘Matera Christmas Village’, ad ingresso gratuito, allestito nella centrale Piazza Vittorio Veneto con casette di legno ecosostenibile.
Per questo Natale due importanti contributi sociali sono stati istituiti da Italia Eventi e saranno consegnati ufficialmente venerdì 23 dicembre, alle ore 18, sotto l’albero natalizio in Piazza Vittorio Veneto e vicino al presepe in cartapesta realizzato da Uccio Santochirico con la Cooperativa Oltre l’Arte.Il primo sarà destinato alla Parrocchia di San Rocco e il secondo alla Rete Donna Comunale, entrambi attraverso dei buoni spesa. Alla consegna prenderanno parte il primo cittadino di Matera Domenico Bennardi, gli assessori Tiziana D’Oppido e Michelangelo Ferrara, Don Angelo Tataranni, una referente di Rete Donna e il presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo.
“Un evento che dura un mese non può non sostenere il territorio in cui si svolge, ecco perché non solo abbiamo istituito due contributi solidali, curato un’area verde della città, commissionato un presepe in carta pesta realizzato da artigiani locali – dichiara il presidente di Italia Eventi Giuseppe Lupo – ma abbiamo anche pensato di destinare uno spazio alle associazioni cittadine al fine di incentivare le loro attività”. Resta in centro gettonatissima la Casa di Babbo Natale, riferimento per spedire letterine e realizzare foto ricordo con Santa Claus. Non mancano appuntamenti di lettura per i più piccoli, ma anche giochi collettivi e tornei.Per i più golosi la meta è rappresentata dalla Casetta “Matera di Gusto”. Qui, grazie alla collaborazione tra Pro Loco di Matera, Slow Food Matera e l’Associazione Cuochi Materani, sono già stati diversi gli show cookingdedicati alla cucina tipica delle feste a laboratori volti alla conoscenza di prodotti tipici, come l’appuntamento in programma venerdì alle ore 19.00 a cura dell’Associazione Cuochi Materani dedicato alla preparazione di un piatto tipico locale. All’interno del ricco programma del Matera Christmas Village ci sono una serie di entertainments da non perdere che accompagneranno i visitatori fino al lungo weekend della Befana.
Tra i momenti più emozionanti c’è attesa per la calata di Babbi Natali a cura di Ediliziacrobatica, in programma giovedì alle ore 18.
DI SEGUITO GLI ALTRI ATTESI APPUNTAMENTI:
Giovedì 22 dicembre
- Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21 Casa di Babbo Natale;
- Ore 18 Calata di Babbi Natali;
- Ore 19 Artisti di strada Lacaposciuc di Matera.
Venerdì 23 dicembre
- Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21 Casa di Babbo Natale;
- Ore 17 Banda di Babbo di Natale e Majorette;
- Ore 19 Lo chef Valerio Panaro presenta il baccalà fritto della tradizione materana.
Sabato 24 dicembre
- Dalle 10 alle 16 Casa di Babbo Natale;
- Ore 11 Schiaccianoci & Ballerina.
Lunedì 26 dicembre
- Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21 Casa di Babbo Natale;
- Ore 11 Gruppo musicale Itinerante Bassa Musica “L’Armonia Molfettese”;
- Dalle 16 alle 20 Attività e degustazione di pettole fritte con il Gruppo Scouts AGESCI Matera1;
- Ore 18:30 Ragnatela Folk Band 4ET.
Venerdì 30 dicembre
- Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21 Casa di Babbo Natale;
- Ore 11 Musica popolare materana con un gruppo con canti, fiati e tamburi;
- Ore 18 Spettacolo di giocoleria di Mr. Distratto con EDC Circus.
Sabato 31 dicembre
- Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 21 Casa di Babbo Natale;
- Ore 11 Artisti di strada Lacaposciuc di Matera.
L’organizzazione è patrocinata dal Comune di Matera e dall’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi, in collaborazione con la Pro Loco Matera.