L’Agenzia delle Entrate vuole cedere una serie di apparecchiature informatiche di diverse tipologie, dai pc ai computer portatili fino ai server, che non sono più utilizzabili per le attività dell’Agenzia. Dal momento che potrebbero risultare ancora idonee per altri enti, l’Agenzia delle Entrate effettuerà la cessione delle stesse a titolo gratuito agli enti che ne faranno richiesta.
Tutti gli istituti scolastici statali e paritari, le pubbliche amministrazioni, gli enti e organismi non-profit (anche privati) possono partecipare alla procedura. La richiesta di partecipazione potrà essere inviata esclusivamente tramite un messaggio di Posta Elettronica Certificata (PEC) alla casella cessionigratuite@pec.agenziaentrate.it entro le ore 12 del 3 febbraio 2023.
L’Agenzia delle Entrate ha specificato la precedenza con cui saranno dati gli strumenti dismessi: gli istituti scolastici avranno la priorità nell’assegnazione dei dispositivi. Altra precedenza sarà data alle PA che presenteranno domanda. Anche associazioni senza scopo di lucro, associazioni di volontariato e con finalità umanitarie, enti di pubblica utilità godranno della precedenza.