Ancora una giornata di disagi a Senise per i problemi connessi all’interruzione dell’erogazione idrica nel centro abitato. Il costituendo comitato civico “Emergenza idrica” si era dato appuntamento in mattinata presso il municipio ma ad accoglierlo non c’era il sindaco Giuseppe Castronuovo, assente giustificato in quanto impegnato a Potenza per l’incontro sul problema sanità, ma il consigliere comunale, Teodora Cicchelli e l’assessore Giuliana Latronico, che hanno interloquito con i presenti in attesa dell’incontro col sindaco che è fissato per domani mattina, sabato 28 gennaio, alle 10.00 nel palazzo municipale.
La novità dell’incontro di domani è che parteciperà anche il direttore generale di Acquedotto Lucano. Al vertice di AL e al sindaco, il comitato affiderà le preoccupazioni e le necessità della popolazione che, ormai da 10 giorni, sta vivendo una situazione di grande emergenza. Sono ancora molte, infatti, le zone non raggiunte dall’erogazione idrica anche nei giorni in cui quest’ultima è prevista, di sicuro alla scarsa portata della condotta che rifornisce il serbatoio, ma la preoccupazione di molti è legata all’andamento dei lavori, troppo lenti a giudicare dalle testimonianze che arrivano. Sarà il vertice di AL domani a chiarire tempi e modi dell’intervento.
Il chiarimento avverrà anche nell’incontro che AL avrà a seguire con l’amministrazione comunale e con il sindaco che sottoporrà al Dg le problematiche ancora sul tappeto, in particolare il fatto che ci siano ancora zone dove l’acqua non riesce ad arrivare nonostante la gestione oculata del serbatoio principale, e una road map certa sull’esecuzione dei lavori sulla condotta principale.