Partita importante per raggiungere il primo step programmato: la salvezza. Chiaro il messaggio di Emilio Longo alla sua squadra in conferenza stampa:“Il Latina ha tante qualità, vincere domani chiuderà il discorso salvezza. Non dobbiamo sprecare tempo provando a raggiungere la quota salvezza, nostro obiettivo primario. Picerno reduce dal pareggio esterno con il Potenza; un risultato che allunga a due la serie di risultati utili consecutivi e che conferma un trend, con 8 punti conquistati nelle ultime 5 gare, discretamente positivo. I risultati, fanno ben credere, per gli uomini di Longo, nella possibilità di giocarsi fino in fondo l’accesso ai playoff di categoria.Latina che vuole continuare a vincere per consolidare la posizione play off e prepararsi al meglio per la volata finale di un equilibrato girone C di Lega Pro. Al Curcio i nerazzurri vogliono agganciare i rivali in classifica a quota 39. Pronti, via. È il Latina che si fa vedere dalle parti dell’area del Picerno al 5’: Riccardi prova la conclusione che, insidiosa, crea qualche grattacapo al portiere Rossi. Pochi minuti più tardi secondo squillo dei nerazzurri con il portiere del Picerno che dimostra di essere sveglio sulle conclusioni da lontano di Bordin. Picerno controlla molto bene le corsie esterne del centrocampo cercando spunti per arrivare al vantaggio. Vantaggio che si fa concreto al 10’: recupero palla avanzato che innesca l’azione offensiva della squadra di Longo, scambiano bene Santarcangelo e Ceccarelli e a concretizzare l’azione è Golfo per l’1-0 rossoblù.Al 26′ cambio forzato in casa Picerno: Ferrani aveva avuto un piccolo risentimento nel riscaldamento, sembrava non dovesse giocare ed invece alla fine ha stretto i denti e si è regolarmente presentato in campo. Ma, dopo essere stato ammonito, si è accomodato in panchina rilevato da Allegretto. In seguito cartellino giallo anche per De Cristofaro partita che si è innervosita nelle ultime battute della prima frazione di gioco ma dopo due minuti di recupero si va negli spogliatoi con il meritato vantaggio dei padroni di casa. Seconda frazione di gioco che si apre con due sostituzioni negli ospiti: lasciano il campo Bordin e Andrea Esposito, fanno il loro ingresso sul rettangolo verde Celli e Amadio. I primi minuti sono scanditi, però, da tanto nervosismo che porta il direttore di gara ad estrarre cartellini gialli in continuazione: il primo è Rossi per perdita di tempo, poi tocca a Guerra e Di Livio. Partita che si strascina su un netto equilibrio tra i due contendenti facendo latitare le occasioni da rete. Picerno abile a controllare la partita e Latina troppo sterile nella fase offensiva. Alla fine decide la rete di Golfo messa a segno nel primo tempo per tre punti di platino per il Picerno, sempre più lanciato in zona play-off del girone C, dopo aver raggiunto i punti della salvezza.
PICERNO-LATINA 1-0
PICERNO (4-4-2): Rossi, Gonnelli, Ferrani (26′ pt Allegretto, Pagliai, Guerra, De Ciancio, De Cristofaro, Golfo (30′ st Esposito), Albadoro (30′ st Setola), Ceccarelli (19′ st Gallo), Santarcanglo. A disp: Albertazzi, Gammone, D’Angelo, Novella, Monti. All. Emilio Longo
LATINA (4-4-2): Tonti, Esposito, Di Livio (19′ st Peschetola), Sannipoli, Ganzi, Bordini, Carissoni, Calabrese, Esposito A, Riccardi (13′ st Furlan). A disp: Cardinali, Giannini, Pellegrino, Amadio, Belloni, Rossetti, De Santis, Barberini, Di Mino, Bezzicheri, Gallo. All. Daniele Di Donato.
ARBITRO: Domenico Mirabella (Matteo Nigri (Sez. Trieste) – Ilario Montanelli)
MARCATORI: 10′ pt Golfo (P)
NOTE: ammoniti :Ferrani, De Cristofaro, Pagliai Recupero: 2′ pt – 4′ st.