Allo stadio Domenico Monterisi c’è Audace Cerignola – Potenza. Lucani che vengono dallo scontro vinto con la Juve Stabia per 5-2 mentre l’Audace Cerignola da un pareggio per 1-1 contro la Viterbese. Audace Cerignola-Potenza si affrontano in Serie C per la seconda volta volta, con 0 vittorie per l’Audace Cerignola, 1 pareggio e 0 successi per il Potenza.In totale gli scontri sono stati ben 23 con dieci vittorie del Potenza, sei pareggi e ben sette vittorie per l’Audace Cerignola. Ferdinando Del Sole nell’intervista prepartita ha sottolineato: “Abbiamo raggiunto la salvezza, ora puntiamo ai play off”. Squadre tatticamente a specchio con i lucani che in difesa mettono in campo Sbraga, Rocchi e Girasole, Verrengia va in panchina, Caturano e Murano a cercare la via del goal. Pugliesi in attacco con Samele Malcore. Pronti, via. Padroni di casa in avanti e Potenza che cerca di controllare sulla propria linea di meta campo. Più concreta la linea di attacco pugliese che in due occasioni con Malcore e Samele mettono in difficoltà la difesa potentina salvata da Gasparini. Molto predominio dell’Audace Cerignola, poco Potenza che si fa vedere nella parte finale del primo tempo con Murano in giornata di vena. Sono di sua proprietà le due uniche azioni del Potenza. Il primo un tiro velenoso dalla distanza con il portiere pugliese Saracco che si esalta respingendo la palla, la seconda al 42’ quando la palla la consegna a Talia in area che al momento del tiro viene atterrato procurandosi il calcio di rigore. Sul dischetto va il rigorista della squadra, Salvatore Caturano che sbaglia la penalty. Quinto rigore stagionale per il Potenza che non viene trasformato. Finisce a reti bianche la prima frazione di gioco che fa registrare l’infortunio di Gyamfi e la sostituzione con Verrengia. Seconda frazione, palla a centro e al primo minuto, il 46’,Luigi Samele porta in vantaggio l’Audace Cerignola. Potenza che reagisce nell’immediato alla ricerca della parità ma senza esito. Diverse le azioni messe in campo dai lucani ma senza esito. Pugliesi che controllano molto bene le corsie di centrocampo non dando alcuna possibilità agli avanti del Potenza di creare azioni pericolose. Al 78’ ci pensa il centrocampista Giovanni Volpe a mettere in rete la palla del pareggio che vale l’ottavo posto in classifica e zona play off. Dopo cinque minuti di recupero si va negli spogliatoi con un pareggio cercato e trovato con tanto coraggio e intraprendenza da parte degli uomini di mister Raffaele. Pugliesi che mancano la quinta vittoria consecutiva
AUDACE CERIGNOLA- POTENZA 1-1
AUDACE CERIGNOLA: Saracco, Russo, Capomaggio, Allegrini, Malcore, D’Ausilio, Ligi, Samele, Ruggiero, Blondett, Langella. A disp: Fares, Trezza, Olivera, Coccia, Inguscio, Montini, Mengani, D’Andrea, Achik, SainzMaza, Righetti, Tascone, Giofrè. All: Michele Pazienza.
POTENZA: Gasparini, Gyamfi, Caturano, Sbraga, Laaribi, Rocchi, Murano, Steffè, Talia, Girasole, Volpe. A disp: Alastra, Del Pinto, Cittadino, Del Sole, Di Grazia, Riccardi, Polito, Legittimo, Alagna, Logoluso, Verrengia, Schimmenti.
All: Giuseppe Raffaele.
Arbitro: Andrea Bordin di Bassano del Grappa ( Roberto D’Ascanio di Roma 2 – Emanuele Spagnolo di Reggio Emilia).
Reti :46′ st Samele (A), 78’ Volpe (P).
NOTE: Ammoniti: Angoli: 0-0. Caturano sbaglia un rigore per il Potenza.
Rec.: 0’pt;5 st.