Sarà il 1806 Café di Matera ad ospitare lunedì 15 maggioil fantastico team dell’Aibes Puglia, che gareggerà alla Italian cocktail Championship 2023. Nella città dei Sassi è prevista dunque una serata all’insegna del buon bere, oltre che un’anteprima della nota competizione nazionale.
La sezione Puglia dell’Associazione Italiana Barman e Sostenitori presenterà i bartender che gareggeranno ai prossimi campionati nazionali di bartending previsti a Roma a fine novembre.
Nel corso della serata il team ‘sezione puglia’ composto da due bartender pugliesi, Cosimo De Tommaso e Arcangela Bizzoca ma anche da due lucani, Domenico Pepe e Mirko Ditaranto, che è anche leader del Team,proporrà ai presenti i loro più strepitosidrinks. Occasione importante questa lucana per provare a portare il titolo Nazionale in Puglia e Basilicata.
Abbiamo chiesto a Mirko Ditaranto, leader del team, di raccontarci del contest e della squadra di cui fa parte:
“Sono felice ed onorato di ospitare, nella mia città, il team che rappresenterà la sezione Puglia (con diverse presenze lucane) ai prossimi campionati Nazionali A.I.B.E.S..
Questa è una squadra composta prima di tutto di amici, di professionisti giovani e dinamici che hanno voglia di fare vedere all’Italia intera quanto il livello del bartending stia crescendo qui da noi.
Mi emoziona e mi onora essere il leader del team anche per il 2023. Un anno speciale per l’Italia perché è nel nostro Paese che quest’anno sarà ospitato il “World Cocktail Championship”, ovvero il campionato mondiale di bartending targato I.B.A. (International Bartending Association), la competizione tra i migliori bartender del mondo.”
Cosa vi ha spinto ad organizzare questo evento in anteprima a Matera?
“Grazie alla presenza del consigliere Nazionale Sergio Aiello e del Fiduciario di sezione Francesco Basile, desideriamo far conoscere l’Aibes (Associazione Italiana Barman e Sostenitori) alla città di Matera. La scelta di organizzare la serata in questa data non è stata casuale. Anche se il concorso regionale si è tenuto a marzo, abbiamo deciso si festeggiare la squadra in corrispondenza del “World Cocktail day”.