Domani importante cerimonia di intitolazione del “Parco della Legalità Maresciallo Filippo Salvi”, zona adibita a parco giochi in via Agrigento a Policoro. Un evento che ha visto l’impegno del Consigliere Comunale Giuseppe Ferrara, capogruppo consiliare di “Impegno Comune”, che nel gennaio scorso ha messo all’attenzione dell’amministrazione comunale la lodevole iniziativa, che è stata subito accolta. A partire dalle 9.30 di domani quindi, anche la città jonica avrà un luogo di svago, gioco e di educazione, intitolata a chi ha perso la vita nel nome della legalità e della lotta alla mafia.
Ricordiamo che Filippo Salvi, il carabiniere bergamasco del ROS (Raggruppamento Operativo Speciale) nel 2007, a soli 36 anni, morì in Sicilia durante un’indagine per cercare di catturare Matteo Messina Denaro, il boss arrestato alcuni mesi fa dopo ben 30 anni di latitanza. È proprio al giovane carabiniere Salvi che il colonnello del ROS ha voluto fortemente dedicare la cattura del latitante siciliano, dando atto del risultato storico per l’Arma e per la lotta alla mafia.
La cerimonia si terrà alla presenza di autorità civili e militari. Seguirà poi un dibattito con gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore E. Fermi di Policoro, presso l’Auditorium dell’Istituto scolastico.
