Oggi, Terranova di Pollino piange per l’improvvisa scomparsa di Leonardo Riccardi, 66 anni, maestro della tradizione e musica popolare, artista amato e benvoluto, uomo molto buono e sempre allegro. Una brutta notizia che ha sconvolto tutti, amici e parenti, ancora increduli e sbigottiti, lasciando un vuoto immenso, incolmabile.
Fondatore del Gruppo Suoni, ha cercato, con passione e dedizione, di custodire una tradizione musicale di incommensurabile valore, insegnando alle nuove generazioni il mondo delle zampogne, surduline, tamburelli, ma anche delle ciaramelle, un mondo quasi sconosciuto in alcune zone d’Italia. Il caro Leonardo conosceva bene questi strumenti, li amava moltissimo, li preservava, li valorizzava e, proprio attraverso i suoi strumenti e il suo entusiasmo, era in grado di dare forti emozioni al pubblico capaci di arrivare dritte al cuore.
Un pezzo di storia, di tradizione e di musica è volato via con lui. La comunità terranovese perde, non solo un grande maestro, ma anche un uomo straordinario, onesto e gentile, sempre disponibile e pronto ad aiutare gli altri. Così il cielo si arricchisce di altre preziose note, quelle di un amante della tradizione e della sua terra: “Cultura e tradizioni sono l’anima di un popolo e chi non ama queste due cose significa che non ama se stesso”. Il funerale si svolgerà domani pomeriggio alle ore 16.30 nella Chiesa Madre di Terranova di Pollino. Il sindaco, Enzo Golia, ha proclamato il lutto cittadino. Ci stringiamo al dolore della famiglia.
Filomena Dattoli