Sabato 10 giugno a partire dalle ore 8:30 presso il Patio Centro Termale “Terme Lucane” di Latronico, si terrà un’interessante evento formativo “Terme termalismo e territorio”. Un incontro che servirà ad incentrare gli argomenti sui percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza e profili di cura. Nel corso della mattinata saranno sette i relatori impegnati nell’esporre le varie discipline, tra questi, da sottolineare la presenza del dottor Renato Del Monaco, Direttore Sanitario delle Terme Fiuggi di Roma. Le professioni accreditate a partecipare sono: medici specialisti, psicologi, fisioterapisti e parasanitari in genere. Verranno rilasciati 4 crediti formativi e l’iscrizione è gratuita. La prenotazione al Convegno avverrà online dal sito www.priscoprovider.it nella sezione Congressi&Convegni.
“Tra i principali obiettivi dell’evento formativo – spiega il Direttore Sanitario delle Terme Lucane, il Dr. Mario Domenico Lofrano – c’è sicuramente quello di incentivare le relazioni tra le diverse professionalità locali del settore medico- sanitario, al fine di diffondere una maggiore consapevolezza riguardo l’importanza delle cure termali. Necessita perciò una maggiore collaborazione tra le varie competenze specialistiche che possono essere coinvolte in ambito termale, che vanno dalla medicina generale alla O.R.L., Pneumologia, Ortopedia, Dermatologia, Gastroenterologia ecc.
Consolidare queste relazioni può essere determinante per una maggiore fruibilità ed efficacia delle terme. Fare rete in questo senso significa non solo mettere in atto una maggiore prevenzione e ampliare la possibilità terapeutiche dei paziente, ma anche dare un prezioso contributo allo sviluppo di grandi risorse territoriali. Tramite questa importante sinergia, la salvaguardia della salute diventa così un’esperienza in cui godere anche delle bellezze della biodiversità e del paesaggio circostante, in una cornice naturale – conclude Lofrano – da valorizzare per ridare, inoltre, impulso economico al territorio”. La conclusione dei lavori è prevista per le ore 14.30.