Ancora una interruzione idrica nel comune di Anzi. L’Acquedotto Lucano nei giorni scorsi ha comunicato all’ente comunale che “A causa di urgenti ed indifferibili” lavori sulla condotta Dn400 in località Riofreddo di Potenza (schema Anzi – Laurenzana), l’abitato verrà interessato da interruzioni idrico-potabili e cali di pressione”. Solo pochi giorni fa il territorio del comune di Anzi aveva subito un’altra interruzione a causa dell’avaria dell’impianto di sollevamento di Croce dello Scrivano. Da qui nuova lettera del Sindaco, Filomena Graziadei, al Prefetto di Potenza, all’Amministratore Unico di Acquedotto Lucano Francesco Andretta, al Presidente della Regione Vito Bardi ed all’assessore regionale all’ambiente Cosimo Latronico.
Una lettera forte e decisa con cui lei chiede formalmente di sapere da Acquedotto Lucano Spa quanto costa ripristinare le sorgenti di Rifreddo. Ha avuto Risposta?
No. Spero presto chiariscano questo interrogativo.
Ormai le interruzioni nel suo comune sono state diverse nell’ultimo periodo. Si è data una spiegazione?
Condotte sono fatiscenti. C’è un finanziamento di 600 mila euro da spendere per queste situazioni.
Ma non finisce qui. Durante il periodo estivo, con giornate di caldo intenso, non si possono lasciare, diverse volte, senza acqua un intero borgo in presenza di bambini e anziani. Il primo cittadino non si dà per vinto e monitorerà la situazione alla luce della precedente richiesta fatta sempre all’Acquedotto Lucano di sostituzione e potenziamento della condotta adduttrice dello schema Camastra al serbatoio di Santa Maria nella zona abitata di San Donato di Anzi. Da tempo persistono gravi perdite d’acqua con evidenti perdite economiche.