La SS 653 “Sinnica” è sempre più congestionata e frustrante da percorrere per gli automobilisti. Lungo il tratto Senise-Rotondella sono stati posizionati altri due semafori: uno dopo il bivio di Valsinni e l’altro dopo quello di Tursi, in direzione Policoro, che si sommano ai tre già esistenti sul tratto Lauria-Francavilla della medesima strada, di cui abbiamo già parlato. Ciò crea dei grossi disagi e delle situazioni di pericolo non solo per le lunghe code che inevitabilmente allungano i tempi, ma soprattutto perché uno dei semafori, precisamente quello nei pressi del bivio di Tursi, non funziona bene, disorientando completamente gli automobilisti che spaventati hanno segnalato immediatamente più volte il problema alle autorità competenti con scarsi risultati.
I semafori sono stati installati per dei lavori di sistemazione dei giunti di alcuni viadotti. Nonostante questi siano stati recentemente rifatti a nuovo impiegando mesi e mesi di lavoro e centinaia di migliaia di euro provenienti da fondi pubblici, i cantieri sono stati riaperti per degli interventi necessari di sistemazione degli stessi. Due anni fa, i giunti sono stati completamente ricostruiti, significa che sono stati rimossi e sostituiti con nuovi giunti. A questo punto, dato che i giunti sono nuovamente da ripristinare, è evidente che c’è qualcosa che non va.
Ci si augura che le autorità competenti facciano luce al più presto possibile su questa incresciosa situazione, che crea disagi ai cittadini e spese ai danni della collettività.
Filomena Dattoli