Decima edizione del premio Enzo De Filippo, pittore lagonegrese, in programma domenica 3 settembre. L’appuntamento culturale, organizzato come sempre dal Salotto culturale Donata Doni e dalla sua presidente Agnese Belardi con il patrocinio del comune d Lagonegro, ha l’obiettivo di ricordare e non dimenticare un artista di grande eccellenza, un pittore versatile e lungimirante con le sue opere prettamente rivolte al sociale per questo definito dai tanti pittori del popolo. Molte le opere incompiute lasciate nel suo laboratorio per la sua scomparsa prematura. Una edizione con uno sguardo anche a Rocco Scotellato nel centenario della sua nascita come sottolinea la presidentessa Agnese Belardi: “Il premio è dedicato a Scotellaro anche perché Enzo De Filippo con le sue opere è stato inserito in un progetto artistico itinerante, intitolato “La Grande Mostra”, curata da Luciana Coletta che hanno girato la Basilicata nel ricordo del centenario del sindaco poeta, artista Rocco Scotellaro”.
Va ricordato come molte delle opere di Enzo De Filippo, curatrice la sorella Maria Carmela De Filippo, selezionate da una commissione scientifica, sono state ospiti dalla primavera scorsa e a fine settembre nei musei più importanti della Basilicata fino a Monticchio abbazia di San Michele.
L’appuntamento del premio De Filippo, con la cerimonia di premiazione nel palazzo Corrado con la presenza di varie personalità della cultura del territorio insieme al sindaco di Lagonegro Salvatore Falabella, conclude l’estate culturale lagonegrese programmata dal Salotto culturale Donata Doni riconfermando ancora una volta Lagonegro città della cultura.