L’album musicale si chiama “Experience”. Il Cd verrà presentato il prossimo 22 settembre in occasione dei festeggiamenti in onore dei SS. Medici Cosma e Damiano a Rionero in Vulture. Il lavoro musicale, con tanti mesi di impegno presso uno studio di registrazione di Bari , è tutto del coro della chiesa SS. Annunziata di Rionero in Vulture, dal direttore del coro Arcangelo Di Lorenzo, insieme al proprio parroco don Rocco Di Pierro ideatore e promotore dell’iniziativa . Un’idea innovativa nel suo genere che ha richiesto uno studio accurato dei bravi e le musiche con il fine essenziale di migliorare il servizio liturgico creando un forte legame tra fedeli , territorio e chiesa di appartenenza. Novità, l’inserimento di un bravo inedito con musiche e parole diverse dal solito con l’intento specifico di rafforzare, con temi religiosi, il già presente legame tra la comunità religiosa e quella civile. Soddisfazione per il lavoro realizzato da parte di tutti protagonisti, in particolare di don Rocco Di Pierro : “Le giornate trascorse in sala di registrazione sembravano non volgere al termine, la fatica si avvertiva, la voce bisognava proteggerla, i brani più volte ripetuti per cercare di raggiungere una perfezione, e la tenacia ha premiato l’impegno dilettantistico”.
Emozione allo stato puro, ma anche tanta gratificazione quella ottenuta alla fine?
Ritrovarsi con le cuffie è stata una grande emozione, in studio c’è bisogno di concentrazione, silenzio e pazienza. Esperienza incredibile, osservare i volti dei coristi concentrati, emozionati e soprattutto smarriti ma con tanto entusiasmo e sorpresa.
Una grande collaborazione anche da parte dei fonici che hanno dato un gran contributo
Certo, hanno supportato e consigliato con tanto garbo, aiutando i coristi affinchè fossero compressi in pochissimo spazio per osservare ed ascoltare. Ma una frase comune per tutti e da tutti emergeva: “Si può fare meglio”.
Un pensiero finale a questo lavoro che lascerà una traccia probabilmente indelebile di questa comunità e della parrocchia stessa?
Tutto legato in due parole: affiatamento e determinazione. Nei due mesi intensi di prove e di discussioni per la scelta dei canti più rappresentativi dell’attività del coro le relazioni all’interno del gruppo, si sono rafforzate e ben presto si sono tinte di blu e di verde, nelle accezioni positive, hanno creato un ambiente di serenità e di tranquillità e di collaborazione. L’affiatamento, la determinazione, il senso di fiducia hanno consentito di superare senza troppa ansia gli intoppi che si possono creare in sala di registrazione, rendendo l’esperienza unica e indimenticabile.