Nel centro storico di Pomarico finalmente è operativa la videosorveglianza. Un progetto finanziato da fondi comunali che ha permesso l’installazione di 30 telecamere, in funzione dal 28 ottobre scorso. “Un passaggio importantissimo – ha sottolineato Francesco Mancini, sindaco di Pomarico – legato a diversi interventi volti alla riqualificazione e alla valorizzazione del nostro centro storico: il rifacimento della pavimentazione stradale per la realizzazione di un percorso di collegamento dalla Chiesa Madre al Palazzo Marchesale, un intervento radicale sulla viabilità e la realizzazione dell’importante progetto del rifacimento ex novo della rete idrica e fognaria dell’intera zona castello”.
Terminato l’iter burocratico riguardante la normativa sulla privacy si è potuto procedere all’esecuzione con l’obiettivo di una maggiore tutela dei luoghi di cultura e storici del borgo
“Era una necessità quella di riappropriarsi di un luogo che avuto sempre la sua funzione principale: essere luogo di cultura, storia, tradizione e aggregazione”.
Dopo questo importante intervento ne sono previsti altri? Quali?
“A Breve avrà inizio una seconda fase di installazione, a copertura completa di tutto il centro abitato dove verranno installate anche telecamere nei punti di accesso e di uscita dal concentrico urbano. Si tratta del completamento di un percorso che ha permesso all’amministrazione comunale di rispondere a una esigenza di sicurezza emersa durante gli incontri effettuati con tutta la cittadinanza. Il presidio del territorio in tutti i suoi aspetti, atti vandalici, sicurezza stradale e presidio ambientale, è una delle priorità di questa amministrazione. Abbiamo la certezza che tramite questo strumento di controllo avremo un paese più sicuro, all’avanguardia e pronto a rispondere alle esigenze che il nostro tempo richiede”.